venerdì 10 ottobre 2008

Sulle Isole Lofoten ... a vedere le Orche assassine...

L’arcipelago delle Isole Lofoten, nelle acque della Norvegia Artica, è da anni una delle mete più conosciute, visitate ed ammirate del grande Nord.
Montagne a strapiombo sul mare, piccoli villaggi di pescatori lungo la costa, il silenzio rotto dal soffio del vento…basterebbero queste immagini per suscitare un immediato interesse a scoprire questo remoto angolo dell’Europa settentrionale.
Le Lofoten, però, offrono anche un’occasione unica per vivere da vicino un fenomeno naturale che ogni anno si ripete con costante regolarità: l’osservazione delle orche assassine, o “killer whales”.
Dall’ultima settimana di ottobre alla seconda settimana di gennaio queste acque vedono la più grossa concentrazione di mammiferi marini al seguito dei branchi di aringhe di cui si cibano.
Escursioni in motobarca o con Zodiac consentono di avvicinare le grandi orche, osservarne le loro apparizioni ed evoluzioni e, per i più avventurosi, immergersi con speciali tute per un bagno assolutamente unico.
La presenza delle orche offre inoltre la possibilità di vivere le Lofoten in un particolare periodo dell’anno, l’inizio dell’inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte, le cime delle montagne s’imbiancano, il paesaggio assume strani colori e non di rado il cielo notturno s’illumina con le Aurore Boreali.
Potete scoprire la vita della popolazione locale, alternare momenti di relax ad escursioni in mare o sulla terraferma, gustare specialità locali e allontanarvi per alcuni giorni dai frenetici ritmi quotidiani.
Per l’inverno 2008/09 il tour operator AGAMARE propone un programma con soggiorno allo Svinoya Rorbuer, una delle migliori strutture ricavate dalle antiche case dei pescatori locali, oppure al Rica Hotel Svolvaer, albergo di prima categoria.
Attività ed escursioni incluse nel viaggio-base possono essere completate con altre facoltative, prenotabili localmente o prima della partenza dall’Italia.
Le uscite in mare per l’osservazione delle orche sono su motonave (100 posti), motobarche (da 12 a 60 posti) e Zodiac. Questi ultimi sono utilizzati per quanti desiderano praticare anche lo snorkelling nell’area di osservazione, consentendo un maggiore e più rapido avvicinamento alle orche.
SAS collega giornalmente l'Italia ad Oslo con voli diretti o via Copenhagen e dalla capitale norvegese con voli interni sull'aereoporto di Evenes nella contea di Nordland.
Per maggiori informazioni : Agamare


Doubleg

Nessun commento:

Posta un commento