giovedì 7 maggio 2009

Vola a Billund verso un mondo di sorprese!


L’estate si avvicina e siete alla ricerca della meta perfetta per un’indimenticabile vacanza con tutta la famiglia…? I vostri affanni sono finiti, prenotate subito un volo Ryanair per l’aeroporto internazionale di Billund e tuffatevi nel magico mondo del Legoland Billund Resort. Per un’immersione totale nel mondo delle favole, a poca distanza vi attende Odense, la città di H.C.Andersen.

Ben arrivati a Billund, casa di Legoland, il primo e originale parco dedicato ai celebri mattoncini, che nel 2008 ha festeggiato i suoi primi 40 anni e rimane il più amato parco divertimenti per bambini, di età o di spirito, della Danimarca. Oltre alle tradizionali attrazioni come Miniland, ricostruzione in miniatura delle città del mondo e lo Zoo con animali in Lego a grandezza naturale, il parco ha da poco inaugurato la Pirate Lagoon. Un’area di 8000m², dove è possibile combattere una vera battaglia navale a bordo degli 8 vascelli forniti di cannoni ad acqua, oppure tuffarsi nella piscina delle Pirate Water Falls passando per i lunghi e ripidi scivoli… o ancora andare a scuola di pirateria comandando a distanza modellini di navi dotate di piccoli cannoni ad acqua. Tre inoltre le nuove attrazioni nel 2009, il Vascello Pirata, la giostra Frog Hopper e una proiezione in 4D.
La vera novità quest’anno è però il nuovissimo LEGOLAND Billund Resort, risultato di un’alleanza tra LEGOLAND e Lalandia. Come indica il nome, il resort è una nuova, vasta e unica area a Billund che offre la possibilità di visitare LEGOLAND, il nuovo centro vacanze Lalandia e il suo parco acquatico Lalandia Acquadome il più grande della Scandinavia, e fare un salto al vicino parco safari Givskud Zoo.

Durante la vacanza potrete decidere di soggiornare al family friendly Hotel Legoland con le sue fiabesche camere a tema, c’è solo da scegliere se passare la notte con i valorosi cavalieri, gli avventurosi pirati o le splendide principesse. Oppure si può scegliere una delle nuove 500 case vacanza del Lalandia Billund che consentono una vacanza in famiglia in totale libertà.
Dopo un inizio col botto è ora di proseguire alla scoperta di Odense, città gioiello sull’isola di Fionia dove la lingua ufficiale è quella delle fiabe…di H.C.Andersen, il suo più illustre cittadino.

Affidatevi a una guida e seguite le orme dello scrittore in giro per l’idilliaca cittadina. Da non perdere una visita a Fyrtøjet che prende nome dalla favola di Andersen, “l’Acciarino”.
Qui i bambini entrano nel “giardino dell’Eden”, un mondo fatato, dove è possibile suonare, disegnare, farsi rapire dal suono delle fiabe recitate, oppure farne parte concretamente nella zona dedicata al teatro.
Per un’esperienza più educativa, ma non solo, è invece imperdibile una visita alla casa di Andersen, dove vari allestimenti ripercorrono la vita e la produzione dello scrittore. Un viaggio interattivo nella memoria e nel mondo delle fiabe che affascina tutti. Per recuperare il fiato basta fermarsi all’adiacente Cafè Fyrtøjet, dove d’estate nel giardino è possibile mangiare un boccone, godendosi lo spettacolo musicale in cui tutti gli attori sono vestiti come personaggi delle favole di Hans Christian Andersen.
Un altro mondo incantato, fatto di paesaggi, ritmi e valori perduti si può trovare al Villaggio di Fionia (Den Fynske Landsby), museo all’aperto, dove è ricostruito l’ambiente di un villaggio come appariva ai tempi di Hans Christian Andersen.

Il museo include 30 edifici che vanno dal 1700 al 1900, trasportati qui da vari parti della Fionia. In estate il villaggio è animato dagli abitanti, dal padrone allo stalliere, che raccontano della vita quotidiana nella campagna danese del 19˚secolo. Un vasto spazio all’aperto dove poter scorrazzare liberamente, senza alcun pericolo di incontrare una macchina.
Per tornare in città concedetevi un rilassante viaggio lungo il fiume di Odense a bordo di un battellino di Odense Aafart, oppure in sella a una bicicletta attraversando i boschi sulle comode piste ciclabili che attraversano l’isola.

Le distanze brevi e il paesaggio morbido permettono a tutta la famiglia di concedersi una piacevole gita su due ruote. Seguendo ad esempio la pista ciclabile 55 si raggiunge un altro luogo fiabesco… il castello Egeskov Slot, circondato da un placido lago e da un bosco che sembrano saltare fuori da una fiaba dei fratelli Grimm. Per gli avventurosi di ogni età è possibile scoprire il parco dall’alto, facendo una passeggiata sulle passerelle che a 15 metri di altezza collegano un albero all’altro, oppure perdersi nel labirinto più grande del mondo, disegnato dal celebre e poliedrico artista Piet Hein. Per le bambine, di età o di spirito, il castello al suo interno nasconde una favola nella favola, il fantastico palazzo di Titania, una monumentale casa delle bambole progettata e creata da Sir Nevile Wilkinson su richiesta della figlia Guendolin, che voleva regalare una dimora appropriata agli elfi che popolavano il suo giardino.
Per ristorarvi fermatevi per un gustoso pic-nic nel bosco Hans Christian Andersen, pianificato seguendo uno dei tanti ritagli di carta che l’autore amava fare, ovvero un grosso sole che sorride.
In città troverete tutto l’occorrente per riempire di delizie il vostro cestino, prodotti biologici, pane appena sfornato, pesci e salumi danesi, birre e succhi locali e per finire l’irresistibile torta di mele danese.
Avete ancora riserve di energia, perché non esaurirle con una rilassante passeggiata nel parco di Munke Mose, nel cuore della città, una grande oasi verde dove il divertimento è assicurato anche per i più piccoli al parco giochi del giardino, dove le giostre sono vere e proprie opere d’arte ispirate alla natura.
Riempite le valigie di voglia di avventura e fiabe e prenotate subito un volo per Billund.
Raggiungere Billund e Odense è facilissimo… grazie ai voli diretti Ryanair da Bergamo Orio al Serio, che in circa due ore vi portano all’aeroporto internazione di Billund.
Noleggiando facilmente una macchina all’aeroporto di Billund raggiungerete Odense in poco più di un’ora.
Per maggiori informazioni consultare i siti web:

www.legolandbillundresort.dk

Doubleg

1 commento: