mercoledì 10 ottobre 2012

14° Edizione Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo dal 18 al 21 ottobre 2012

La quattordicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2012 a Cuneo nel centro suo storico  (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria, Piazza Europa).
Accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici l'Assessorato alle Attività Promozionali e Produttive, in sinergia con i partners della Fiera, sta definendo nuove proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa.
LA CASA delle GOLOSITÀ
Padiglione di circa 600 mq dedicato alle aziende del settore alimentare d’Eccellenza per la promozione delle produzioni tipiche del territorio.
I prodotti tipici fregiati dell’Eccellenza Artigiana ed il cioccolato verranno presentati in abbinamento ai marroni, con lavorazioni dal vivo e degustazioni.
IL LABORATORIO del CIOCCOLATO
I Maestri Pasticceri del gruppo “Amici del Cioccolato” di Confartigianato Cuneo - 20 pasticcerie fregiate con il marchio d’Eccellenza, la cui filosofia è promuovere e tutelare le lavorazioni e le produzioni del cioccolato artigianale di qualità - delizieranno la vista e la gola dei visitatori preparando in diretta dolci e sculture di cioccolato con degustazioni in abbinamento ai marroni.
I Mastri Cioccolatai illustreranno ai presenti le tecniche di preparazione dei cioccolatini al marrone e della “salsa al cioccolato”. Per l’occasione verranno preparate con raffinatezza e inventiva golose ricette.

Il PADIGLIONE del MOBILE D’ECCELLENZA
Padiglione di 400 mq, in cui il profumo del legno accompagnerà il visitatore alla scoperta delle produzioni dei maestri del settore del legno d’Eccellenza, con particolare attenzione ai mobili in castagno, di cui la provincia di Cuneo vanta una ricca tradizione.

L'ANGOLO della CARNE
La carne di Razza Piemontese, “L'Oro Rosso” prodotto a “km 0”, sarà proposta nelle migliori ricette della cucina piemontese accompagnate dai grandi vini cuneesi delle aziende dell'Enoteca di Fattoria Amica.

PRODOTTI TIPICI
Una splendida occasione per le aziende del territorio e non solo: i migliori prodotti certificati vengono esposti offrendo ai visitatori un mix di profumi e colori.

I BIRRIFICI ARTIGIANALI
Nate in Corsica negli anni novanta, le birre alla castagna sono diventate un vero e proprio fenomeno della produzione artigiana italiana.Grazie al prezioso contributo di Slow Food e di Confartigianato ne assaggeremo alcune tipologie diverse, sia ad alta sia a bassa fermentazione, piemontesi e non.
Sul percorso fiera verranno allestite alcune postazioni di birrifici artigianali, una Eccellenza che sa abbinarsi con le proposte culinarie facendo riscoprire i sapori originali delle birre a base di castagne.

Per maggiori informazioni : www.marrone.net

Nessun commento:

Posta un commento