martedì 21 maggio 2013

Gotland .... capitale culinaria della Svezia 2013

L'isola di Gotland, a sud di Stoccolma, è stata nominata la capitale culinaria della Svezia 2013.
Il premio è frutto di un grosso lavoro di successo legato al cibo, che abbraccia tutta la filiera, dalla produzione della materia prima al turismo gastronomico. Gotland è già da tempo ampiamente conosciuta per le sue primizie e il tartufo, ma oltre a queste ci sono anche altre aree su cui puntare l’attenzione: ristoranti di qualità, esperienze gastronomiche ispirate alla natura e lo sforzo dell’amministrazione di aumentare la percentuale di prodotti locali nella ristorazione pubblica.
Il clima soleggiato e il terreno calcareo creano le condizioni per l'alta qualità e l’unicità dei prodotti, con un proprio carattere ben definito.
Ben 16 ristoranti di Gotland sono presenti nell’edizione 2013 della “bibbia dei ristoranti svedesi”, la Guida Bianca/White Guide.
Molti di questi sono nomi nuovi per quest'anno, vincitore nella categoria "Vale un viaggio" è un ristorante proprio di Gotland, Krakas Krog in Katthammarsvik: tradizione isolana rivisitata, in grazioso ristorantino di campagna.
Un soggiorno in questa isola, amatissima dagli svedesi stessi per le vacanze estive, propone dunque una grande scelta di cucina locale.


Ecco altri quattro ristoranti di ottimo livello:
Un classico che mantiene sempre un alto livello è Donners brunn nel capoluogo Visby che propone, sotto le volte di origine medievale, cucina radicata nella tradizione svedese e francese, a base di ingredienti locali freschi di stagione.
Ristorante Waller a Visby è uno dei migliori ristoranti di carne della Svezia; nuovi sapori e ingredienti locali.
Taverna Smakrike offre un’esperienza gastronomica dei sapori di Gotland nel locale di Lotta e Rickard Hasselblad, a Ljugarn, paesino sulla costa orientale di Gotland; safari al tartufo in autunno.
Fabriken Furillen: il ristorante di questo designhotel minimalista (situato in una vecchia cava nel nord dell'isola) è da poco gestito dal pluripremiato chef Fredrik Malmstedt insieme a Stefano Catenacci dell'Operakällaren di Stoccolma; menù a base di prodotti locali dell'isola.
L'isola di Gotland dista 90 km dalla costa della Svezia.
Arrivando in traghetto il visitatore viene accolto dall’imponente cinta muraria della cittadina medievale Visby (Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO).
In estate le casette si ricoprono di rose e si passeggia per i sinuosi vicoli del borgo, con i graziosi negozietti, all’ombra di alte torri, torrette e archi. Gotland vanta 800 km di costa che in estate sono il paradiso dei turisti in cerca di spiagge, sole e relax.

Sudret e Fårö meritano una visita per i giganteschi rauk – formazioni calcaree naturali che punteggiano la costa.
I cinefili si innamoreranno dell’isoletta di Fårö perché il famoso regista svedese Ingmar Bergman visse qui tanti anni, fino alla sua morte.




 
Si raggiunge l’isola di Gotland in aereo o traghetto (3,15 ore da Stoccolma o dalla costa sudorientale). Muoversi a Gotland è facile sia in auto che in bici.

Nessun commento:

Posta un commento