mercoledì 3 aprile 2013

ABBA the Museum apre il 7 maggio

Il 7 maggio 2013 apre sull'isola Djurgården a Stoccolma ABBA The Museum: un viaggio interattivo attraverso una delle vicende di maggior successo nella storia della musica. Il visitatore potrà avvicinarsi alla band sperimentando in prima persona come ci si sente ad essere il quinto membro degli ABBA, salire sul palco insieme con gli storici componenti del gruppo, entrare al Polar studio e indossare i leggendari costumi degli ABBA, e molto altro ancora. Agnetha, Benny, Björn e Frida raccontano le loro storie personali legate alle vicende del gruppo attraverso l'audio-guida del museo.
ABBA The Museum si propone di conferire alle proprie mostre il carattere più interattivo possibile. Ad esempio, vi è un pianoforte self-playing direttamente collegato allo studio di Benny. Se il visitatore è fortunato, la luce rossa lampeggia e il pianoforte (cioè Benny) inizia a suonare.
"Il nuovo museo fornirà un quadro completo della band, della musica e dell'incredibile successo che abbiamo vissuto negli anni '70 e '80, che fino ad ora non siamo stati in grado di presentare. Sarà come un documentario musicale di tipo esperienziale che invita il visitatore a stare sia dietro le quinte che sopra e sotto il palco" dichiara Björn Ulvaeus.
La visita al museo inizia con un film di Jonas Åkerlund, che sarà mostrato in una sala cinematografica a 360°. Il visitatore prosegue il percorso andando al parco Gamleby Folkets Park, che simboleggia l'inizio della carriera del gruppo negli anni '60. La mostra procede poi passando per Brighton nel 1974, la casetta adibita alla scrittura delle canzoni d'autore sull'isola di Viggsö, l'ufficio di Stig Anderson, l'atelier di sartoria di Owe Sandström, i palcoscenici di tutto il mondo, la cucina di Björn e Agnetha, e il leggendario Polar studio.
E il visitatore compie tutto questo viaggio insieme a Björn, Agnetha, Frida e Benny, che tramite l'audio-guida del museo raccontano la storia degli anni passati in ABBA, sviluppata in collaborazione con Catherine Johnson, sceneggiatrice del film Mamma Mia!
Curatrice della mostra è l'ex stilista del gruppo Ingmarie Halling. Il progetto vede una stretta collaborazione con ABBA, e circa 50 persone stanno lavorando giorno e notte per sistemare gli ultimi dettagli prima dell'apertura a maggio.
"Ero lì con loro nei tour mondiali e assistevo a tutto il lavoro sia dietro che davanti le quinte. Dietro il successo c'è stato un duro lavoro e una vita normale di tutti i giorni. Speriamo di essere riusciti a creare sia un documentario che una mostra musicale spettacolare. Abbiamo un archivio solido, a dir poco, tutto è stato salvato", afferma Ingmarie Halling, direttore artistico di ABBA The Museum.
Björn Ulvaeus partecipa quotidianamente ai lavori al museo, il cui direttore è Mattias Hansson
I biglietti per ABBA The Museum sono già disponibili sul sito del Museo www.abbathemuseum.com.
Orari di apertura: 10 – 20.00 (Mag – Ago) ; 12.00-20.00 (Sett– Apr)
Biglietti: Adulti: € 23 (195 SEK) Bambini sotto gli 8 anni: € 6 (50 SEK)
Indirizzo: Djurgårdsvägen 68



1 commento:

  1. resoconto dettagliato e minuzioso come sempre. quanti bei ricordi di gioventù sono legati al nome degli Abba. sarebbe proprio bello vedere quella mostra. (agostino-Monza)

    RispondiElimina