venerdì 29 novembre 2013

Milano … Re Panettone la vera tradizione milanese!

Milano nell’ultimo weekend di novembre ospiterà nello Spazio A ex Ansaldo la 6° edizione della manifestazione il “ Re Panettone “, organizzata dall’Associazione Amici del Panettone con il contributo del Comune e della Provincia di Milano.
Un  appuntamento che è diventato un “must” per i milanesi e per quanti amano il dolce tipico di Milano.
Oltre 40 produttori artigianali presenteranno al pubblico i loro panettoni  d’eccellenza svelando segreti e curiosità del tipico dolce milanese.
Visitando l’evento avrete per esempio la possibilità di sapere dove è nato il panettone e perché ha quella tipica forma a fungo.
Accanto all’esposizione vera e propria vi saranno altre attività collaterali sempre legate al panettone, e tra queste vanno segnalate :
- il  laboratorio Crescendo, a cura del celebre pasticciere Mauro Morandin, durante il quale bambini e ragazzi in sole tre ore potranno preparare e cuocere  il loro dolce per poi portarselo a casa. Il laboratorio sarà in funzione sia il sabato che la domenica con due sessioni, la prima alle 11,30 e la seconda alle 16.30.
- il gioco  “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano”. Il gioco che si terrà alle 16 di sabato e di domenica nell’area Incontri consiste in domande sul panettone e sulla sua città, formulate da Tullo Montanari (cultore di tradizioni milanesi); i più preparati riceveranno omaggi messi a disposizione dai pasticcieri presenti all’evento.
- degustazione guidate per assaggiare i vari tipi di panettoni in esposizione. Le degustazione guidate si terranno in tre differenti sessioni con un massimo di 32 ingressi per sessione; il sabato si degusterà  alle 12,14 e 16 mentre la domenica le sessioni inizieranno alle 13,30, 15,30 e 17,30.
- un Wine-bar predisposto dalla rivista enologica Civiltà del Bere che proporrà in degustazione una preziosa selezione di bottiglie che si abbinano perfettamente con il panettone.

Per maggiori informazioni :


Nessun commento:

Posta un commento