giovedì 25 settembre 2014

XVI Sagra dell’anguilla di Comacchio dal 26 settembre

Per tre interi week end tra i ponti e i canali di Comacchio verrà celebrata la 16° edizione della Sagra dell’Anguilla, on onore della “Regina” delle valli del Delta del Po.
Un evento che anno dopo anno esalta l’identità locale e la sua storia fatta di pesca, di acqua salmastra e dei sapori della tradizione.
Gli stand gastronomici proporranno i piatti della tradizione mentre i ristoranti locali cercheranno nuovi abbinamenti culinari senza però tralasciare le ricette tramandate attraverso leggende millenarie.
A fare da contorno alla Sagra ci saranno i musei, le valli e le saline di Comacchio per andare alla scoperta di un territorio da visitare in bicicletta o in battello, navigando i canali sulle tipiche imbarcazioni locali, le batane, o a piedi lungo gli argini del Delta.
Questa Sagra vivendola e assaporandola racconta la simbiosi tra Comacchio e l’anguilla, questo pesce che per questa cittadina nel cuore del Delta Padano rappresenta molto più di una semplice specialità culinaria diventando quasi un simbolo identitario oltre che l’immagine della città dei Trepponti.
La manifestazione è senza alcun dubbio il più importante “ evento goloso “ della provincia di Ferrara, capace di attirare un gran numero di visitatori nell’arco dei tre week end dedicati alla “Regina “ di Comacchio.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.sagradellanguilla.it/



Mentre se volete consultare il programma, lo trovate a questo link :




Nessun commento:

Posta un commento