giovedì 4 settembre 2014

XVII edizione Festival del Prosciutto di Parma - dal 5 al 21 settembre


Dal 5 al 21 settembre 2014 Parma e la “zona tipica “ vi aspettano per quella che sarà una grande festa, giunta alla sua diciassettesima edizione, per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e per apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali dei luoghi d’origine.
Il Prosciutto di Parma Dop si produce in “zona tipica”: un’area estremamente limitata che comprende il territorio della provincia di Parma posto a sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km. da questa, fino ad un’altitudine di m. 900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone.
Qui e solo qui, in dodici piccoli comuni delle colline parmensi, è possibile produrre il Re dei Prosciutti.
Durante il Festival del prosciutto le cattedrali del Prosciutto di Parma si apriranno ai consumatori grazie all’evento clou della manifestazione “Finestre Aperte” in cui i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite.
I produttori durante le visite guidate illustreranno i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.
Il Prosciutto di Parma è un prodotto a denominazione di origine protetta completamente naturale: solo carne di suino nato e allevato in Italia, l’aria profumata delle colline parmensi e una lunga e paziente stagionatura.
Sul sito della manifestazione www.festivaldelprosciuttodiparma.com è possibile consultare il programma completo degli eventi e il calendario delle visite ai prosciuttifici (orari: 10-13 e 15-19, quando non diversamente specificato).

Nei giorni 6-7 e 13-14 settembre  funzionerà un servizio gratuito di bus navetta per le visite ai prosciuttifici di Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Tizzano Val Parma e Corniglio, con partenza da Piazzale Corridoni, Langhirano. Non si effettuano prenotazioni. Per maggiori info tel. 0521 354156


Nessun commento:

Posta un commento