lunedì 17 dicembre 2012

Irlanda ... Westport nel cuore del Connemara

Nel 1842 William Makepeace Tackeray l'autore di " Vanity fair " ebbe modo di descrivere lo scenario che avvolge Westport e la sua baia come " il più bello al mondo " ed oggi a distanza di oltre un secolo siamo convinti che lo scrittore non avrebbe modo di cambiare opinione su questo scenario che affascina in un modo del tutto incredibile, quasi fosse magico.
Dominata dalla montagna santa di San Patrizio la Clew Bay avvolge Westport con le sue 365 isole ( una per ogni giorno dell'anno ) che la rendono inimitabile; una di queste isole, Clare Island, posta all'entrata della baia protegge quest'ultima da 4850 km di oceano atlantico.
Westport oltre che per la sua bellezza è famosa per essere uno dei pochi luoghi in Europa dove si può praticare con successo sia la pesca in mare sia quella al salmone.
A pochi km. da Westport si trova la stupenda Kylemore Abbey.



Come arrivare
L'aereo è il mezzo più comodo per raggiungere l'Irlanda, e la compagnia di bandiera AER LINGUS svolge un regolare servizio di collegamenti con voli giornalieri da Milano a Dublino e in alcuni giorni della settimana da Roma.
Una volta arrivati a Dublino si può raggiungere Westport in auto o in treno; nel primo caso si dovrà noleggiare un'auto all'aereoporto e quindi percorrere la N4 in direzione di Athlone ( sono necessarie non meno di 4 ore per giungere a destinazione ).

Scegliendo la ferrovia si dovrà raggiungere la Connolly Rail Station ( in autobus dall'aereoporto vi sono circa 20 minuti di viaggio ) da dove partono 3/4 treni al giorno che impiegano poco meno di 5 ore per raggiungere Wesport.
Si può raggiungere l'Irlanda anche via mare con la propria auto, la IRISH FERRIES collega la Francia con l'Irlanda con collegamenti diretti da Le Havre e Cherbourg per Rosslare; la traversata dura rispettivamente 21 e 17 ore.Una volta sbarcati a Rosslare si dovrà percorrere la N25 e la N24 in direzione Limerick/Galway.




Links utili
http://www.westporttourism.com/  

http://www.mayo-ireland.ie/

http://www.irishferries.com/  

http://www.aerlingus.com

1 commento:

  1. Esaustivo ed affascinante come sempre. Grazie Beppe. (agostino-Monza)8

    RispondiElimina