mercoledì 5 dicembre 2012

Prenotate un Bed and Breakfast per sperimentare la quintessenza del benvenuto Irlandese

Se desiderate un’immersione nell’autentica vita irlandese, non c’è niente di meglio del calore e dell’attenzione personale che riceverete in un bed and breakfast.
Estremamente popolare tra i visitatori, il B&B è il modo più semplice e genuino per avvicinarsi all’Irlanda più vera.
Un soggiorno in un B&B vi permette di sperimentare il caldo benvenuto di una schietta famiglia irlandese, assaggiare il miglior breakfast irlandese nonché le straordinarie ricette della cucina casalinga.
I proprietari dei B&B sono persone meravigliose con grande cuore, buoni consigli e una estrema dedizione al benessere degli ospiti.
La maggior parte sono gestiti dalla bean an ti (pronunciato “ban an tee”) che significa letteralmente “donna della casa”, una figura tipicamente irlandese nel panorama dell’Isola di Smeraldo.
Bernadette Freyne sostiene questo ruolo con la tipica modestia irlandese, gestendo in modo splendido Ardfield Farm, un B&B a quattro stelle in County Cork.
I visitatori hanno scelto la mia casa e il mio paese per passare le vacanze” dice Bernadette, “perciò il mio ruolo e il mio dovere è rendere il loro soggiorno quanto più possibile piacevole. Li ricevo e li faccio accomodare nelle loro stanze, li porto nel soggiorno dove gli offro i miei prodotti fatti in casa perché spesso sono un po’ stressati, magari per aver guidato parecchi chilometri sul lato per loro sbagliato della strada. Un buon inizio è estremamente importante, così come rispondere a tutti i loro quesiti”.
Li aiuto con consigli, direzioni, mappe, pranzi al sacco: qualunque cosa di cui abbiano bisogno. L’altro giorno ho consegnato una mappa a un turista belga e gli ho mostrato una scorciatoia, e lui ha esclamato “Ora so perché sto in un B&B. In albergo questo non lo avrebbero fatto. Siamo fortunati ad avere un ottimo pub-ristorante proprio qui vicino, dove posso accompagnarli in macchina, così che possano prendere dei drinks o mangiare”.
Le persone vengono per scoprire il vero volto dell’Irlanda e tornano regolarmente, nel nostro caso anche perché siamo una fattoria. Alleviamo cavalli, così gli ospiti possono anche fare equitazione nei dintorni. Ho degli ospiti americani che stanno per tornare per vedere un puledro che hanno visto nascere quattro anni fa. Lo hanno chiamato “Indo” perché è nato il Giorno dell’Indipendenza. Non vedono l’ora di rivederlo. Si possono scattare foto come souvenir, ma io spero che le persone, una volta tornate a casa, conservino ricordi preziosi come questo, momenti di quieta conversazione, piccoli episodi indimenticabili”.
Ardfield è un’ottima base per esplorare le bellezze del West Cork e si trova a 15 minuti sia da Cork che da Kinsale, la capitale gourmet dell’isola.
Inoltre fa parte di un eccellente schema irlandese che cerca di migliorare ulteriormente il tradizionale B&B, attraverso la divisione in categorie specializzate, che sono ideali in particolare per quei visitatori che intendono trascorrere vacanze attive, come passeggiate, sport vari, golf, pesca e molto altro ancora.

Le categorie offerte da Ardfield sono divise in Farmstays Welcome, Food Lovers Welcome e Pet Friendly.
In totale ci sono nove nuove categorie, che aggiungono ancora più sapore all’esperienza di un viaggio in Irlanda e rendono il soggiorno sempre più piacevole al viaggiatore, aiutandolo a scegliere il B&B perfetto in base ai suoi interessi.
Ad esempio, L’Anglers Welcome B&B offre possibilità di immagazzinaggio delle attrezzature da pesca, mentre il Walkers Welcome B&B mette a disposizione soprabiti da pioggia, associazioni con walking club locali, oltre a fornire informazioni dettagliate sulle migliori escursioni a piedi nella zona.
Tutti i B&B elencati nelle suddette categorie sono classificati con un sistema di stellette e approvati dall’Irish Tourist Board, Fàilte Ireland.
Viaggiando in Irlanda, noterete la segnalazione distintiva e la classifica in stellette fuori dalle case, molte delle quali combinano categorie diverse.
Il maggiore promotore di questa iniziativa è il B&B Ireland, con base in County Donegal, la più grande e importante organizzazione di B&B dell’isola.
Oltre a gestire una serie di website, ha anche preparato una app gratuita per iPhone, in modo da rendere estremamente facile per il viaggiatore la scelta del perfetto B&B.
Helena Healy, B&B Ireland CEO, dice “Circa 400 tra gli oltre 1000 B&B irlandesi approvati sono già stati divisi per categorie. Si può scegliere tra 3, 4 o 5 stelle, a seconda del livello desiderato, e poi selezionare le eccellenti gamme di attività disponibili. La combinazione della classificazione con le stellette e la divisione per categorie è il metodo più sicuro e nuovo per ottenere esattamente quello che vi occorre in Irlanda, in base al vostro budget”.
Anche il Northern Ireland Tourist Board propone un sistema di classificazione similare per aiutare i visitatori nella scelta del B&B, a seconda dei loro interessi: pescatori, ciclisti, proprietari di cani, famiglie, golfisti e escursionisti, in modo da poter loro permettere la scelta migliore possibile.


Avventure in B&B


Se desiderate trascorrere una vacanza in Irlanda e contemporaneamente fare qualcosa per l’ambiente, un B&B eco-friendly è la scelta che fa per voi.
Il Salmon Leap Farm, un quattro stelle nei pressi della bella Killarney in County Kerry, offre una perfetta e amichevole ospitalità, assieme a una conduzione della casa estremamente sensibile alle tematiche ambientali.
Le sue categorie sono Farmstays Welcome e Walkers Welcome, con il proprietario Sean O’Donoghue che accompagna gli ospiti in escursioni a piedi lungo una serie di percorsi, divisi per livelli di difficoltà.
I B&B Farmstays sono ideali per vacanze con la famiglia, ma anche per tutti coloro che desiderano rilassarsi a contatto con la natura, magari anche partecipando alla vita della fattoria, raccogliendo le uova appena deposte o dando da mangiare agli animali, oppure semplicemente perdersi fra i campi circostanti.
L’Irlanda è anche una delle mete d’eccellenza per i golfisti di tutto il mondo. Molti B&B offrono pacchetti destinati ai golfisti, oppure semplici break e ancora vacanze per coppie o piccoli gruppi, in cui solo una persona gioca a golf.
In un B&B destinato ai golfisti e agli amanti della buona tavola, uno degli ospiti giocherà a golf, mentre l’altro imparerà squisite ricette irlandesi o seguirà un appassionante itinerario alla ricerca dei sapori migliori.
All’Azure B&B di Howth, un tre stelle in un villaggio peschereccio nei sobborghi di Dublino, si può optare per varie scelte: golf, gastronomia, lunghe passeggiate lungo la costa, spettacolari panorami e tutto il fascino di Dublino, per citarne giusto qualcuna.

I proprietari sono grandi conoscitori dei prodotti gastronomici locali, i mercati alimentari, i ristoranti, i festival e le scuole di cucina: gli ospiti ideali per gli amanti della buona tavola.
Gli irlandesi amano molto gli animali, perciò non deve stupire il fatto che moltissimi B&B in tutta l’isola sono aperti anche ai fedeli amici a quattro zampe (Pet Friendly).
Il B&B Arch House, situato nei pressi delle cave di Marble Arch e nella famosa zona dei laghi di Enniskillen, County Fermanagh, offre una serie di servizi per animali domestici in viaggio con i padroni.
I bei giardini e sentieri pedonali, i piatti casalinghi insigniti del premio Taste of Ulster, ed eccellenti attrezzature per bambini, ne fanno il luogo ideale per chi viaggia con la famiglia e animali domestici al seguito.
Chi è in cerca di qualcosa più movimentato, troverà pane per i suoi denti con B&B Ireland: sport acquatici, escursioni all’aperto, passeggiate a cavallo o a piedi e arrampicate, sono solo alcune delle attività previste per chi sceglie un Adventure Seekers Welcome B&B.


A buon mercato


Non tutti i B&B irlandesi fanno parte della classificazione per stellette o della divisione per categoria previste dal Fàilte Ireland: ci sono molte altre ottime organizzazioni, associazioni e promotori sia nella Repubblica d’Irlanda che in Irlanda del Nord con un gran numero di B&B associati.
Perciò, vista l’ottima scelta e varietà dei B&B irlandesi, nonché la loro qualità estremamente alta, questi rappresentano il tipo di alloggio con il migliore rapporto qualità-prezzo di tutta l’isola, sia che decidiate di soggiornarvi per lunghi periodi o semplicemente per una tappa serale lungo il vostro itinerario.
Assieme a un’auto presa a nolo, vi consentiranno la più ampia libertà per godere appieno degli stupendi paesaggi della campagna irlandese, ma anche di tutti gli irresistibili richiami delle strepitose esperienze da fare nelle città grandi e piccole di tutta l’isola.
Ovunque viaggiate, sarete sempre vicini a un B&B che offre comode e spaziose stanze, bagno privato, TV satellitare e connessione internet, oltre naturalmente al leggendario breakfast irlandese.
I proprietari dei B&B non solo saranno orgogliosi di ospitarvi a casa loro, ma anche felici di poter interagire con voi in modi di cui non è possibile usufruire negli alberghi o nelle pensioni, per quanto ottimi siano: la loro gentilezza, i loro semplici gesti di attenzione, fanno di un soggiorno in B&B un’esperienza indimenticabile.
In Irlanda è cosa assai frequente imbattersi in un cartello che recita : “Non ci sono stranieri in Irlanda, solo amici da incontrare”. E quanto è vero!”


Per maggiori informazioni :

1 commento: