martedì 18 dicembre 2012

Ritrovata una fiaba inedita di H.C.Andersen - La candela di sego

Forse non tutti sono al corrente che Hans Christian Andersen è più noto di qualsiasi altro scrittore al mondo.
Solo la Bibbia è stata tradotta in più lingue, le sue fiabe sono lette in tutto il mondo: in Cina addirittura fa parte dei testi di lettura a scuola.
È stato ritrovato, negli archivi nazionali della Fionia in Danimarca un manoscritto inedito di 700 parole redatto da Hans Christian Andersen dal titolo “The Tallow Candle” (La candela di sego).
Rintracciato in una polverosa scatola degli archivi, nel manoscritto è stata riconosciuta la mano del celeberrimo autore danese di fiabe per bambini.
Pare che Andersen abbia scritto “La Candela di Sego” quando aveva circa 20 anni.

Il manoscritto del racconto "La candela di sego" sarà esposto per tutto il mese di dicembre presso l'Archivio di Stato Danese (Rigsarkivet) a Copenaghen.
Un ottimo motivo in più per andare a fare un Natale da favola in Danimarca, dove vi attendono luci e addobbi, alberi di Natale, mercatini, golose tradizioni - il tutto, con un po’ di fortuna, su uno sfondo di neve candida.
Lo spirito del Natale è ovunque a Copenaghen, e la festività è la più attesa dai danesi, che tramandano le tradizioni natalizie di generazione in generazione.
Ma il Natale occupa un posto del tutto speciale anche nel cuore di Odense la città dove è nato Andersen, che lo celebra con un magico allestimento che prende il nome proprio dall’illustre personaggio: Il Mercato Natalizio di H.C.Andersen.

Il vecchio centro cittadino fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.
Sempre ad Odense la prossima estate si terrà il primo festival dedicato ad Andersen:
H.C. Andersen Festival
18 - 25 agosto
8 giorni da favola! Un festival intero dedicato a H.C. Andersen avrà luogo per la prima volta nel 2013 nella città natale dello scrittore. Un evento per tutti i sensi e tutte le età!
Sfilate, orchestre, artisti, parole e energia, tutto nello spirito di H.C. Andersen. Come diceva nel suo tempo: “La nostra era è l’era della favola” e questo vale ancora nel 2013!

Per maggiori informazioni :

1 commento: