giovedì 18 luglio 2013

Svezia ...scoprire l’affascinante cultura Sami


Dalla magia dell’aurora boreale alla magia del sole di mezzanotte – la Lapponia svedese invita a tante esperienze e scoperte in una natura appena svegliata dal lungo sonno invernale.
Al di sopra del circolo polare artico ora il sole non tramonta mai e viene voglia di stare sempre svegli per sfruttare al meglio questi mesi senza neve.
Nel paese di Arvidsjaur si trova il villaggio chiesa sami più grande di tutta Sapmi (il territorio sami che copre le parti settentrionali della Svezia, Norvegia, Finlandia e una piccola parte di Russia) con un’ottantina di casette e “kåtor”- capanne lapponi dalla fine del ‘700; visite guidate dal 10/6 al 25/8 alle ore 18.



Questi i principali eventi estivi:

23-25/8 Storstämning, festa storica sami con gare, cibo tradizionale.

9-11/8 Campionato sami : corsa campestre, lancio del lazo, staffette e divertimenti serali.
Vicino si trova il piccolo centro sami Båtsuoj gestito da una famiglia sami che racconta ai visitatori la storia e lo stile di vita di questo popolo, con la possibilità di conoscere le renne da vicino.
Nella città di Arjeplog, situata lungo le rive del lago più profondo della Svezia, Hornavan, e circondata dalle montagne, non si può non visitare l’interessantissimo museo d’argento Silvermuseet : esibizioni tra l’altro della storia e vita dei sami e la piú grande collezione d’argento sami al mondo con 700 oggetti, da gioielli a oggetti per la casa.


30/9-6/10 Settimana culturale sami

4-6/10 mercato autunnale

Trekking con le renne

Da quest’estate viene offerto un trekking di 5 ore con le renne fino a un punto panoramico su un monte sopra Arjeplog.
Insieme con una guida sami ogni partecipante tiene con una corda una renna che gli trasporta lo zaino. Gite ogni lunedí, martedì e mercoledì a partire dal 22 giugno, 210 euro a persona. Prenotazioni: Arcticevents

L’attraversata del Circolo Polare Artico
Subito sopra Arjeplog, a Vuoggatjålme, si attraversa il Circolo Polare Artico. Questo è il punto di partenza ideale per trekking nelle montagne della zona, i “fjäll”. Viene anche offerta la possibilità di fare un tour panoramico in elicottero, a partire da 67 euro a persona.


Come arrivare:
Con voli via Stoccolma con la SAS da varie città italiane oppure la proposta low cost con Ryanair che ha voli non stop da Barcelona (Girona) a Skellefteå:
lunedi e venerdì: GRO – SFT 07:05 – 11:00 SFT – GRO 11:25 – 15:35

Nessun commento:

Posta un commento