lunedì 25 febbraio 2013

Mostra di riproduzioni di miniature antiche “L’Arte nel silenzio”


Nella Sala Padre Alotto nella Foresteria della Sacra di San Michele, sabato 23 febbraio 2013 è stata inaugurata la mostra "L'Arte nel Silenzio".
Sono esposte alcune riproduzioni di miniature antiche eseguite tra il 1990 ed il 2012 dal maestro Massimo Saccon di Cividale del Friuli.
La miniatura è una forma d'arte di altissimo livello espressivo-spirituale, fatta di piccole pennellate che riportano al tempo del silenzio, dove l'arte di vivere si rivolgeva all'espressione dell'anima. anche oggi le tecniche di scrittura e miniatura non sono state dimenticate.
Nuove pagine manoscritte e miniate riportano alla mente le atmosfere degli antichi scriptoria.

Le opere d'arte di Massimo Saccon propongono al pubblico copie esatte o reinterpretate di capolavori dipinti tra i secoli IX e XV, insieme ad opere di fantasia.
La selezione dei libri antichi della Biblioteca Abbaziale di San Michele della Chiusa accompagna il percorso artistico di Massimo Saccon con opere del '600 e '700 (i volumi più antichi conservati nella biblioteca).
La manifestazione è organizzata dalla Sacra di San Michele e dallo Studio Vellum di Cividale del Friuli in collaborazione con la Biblioteca Abbaziale e l'Associazione Volontari della Sacra.

Apertura della mostra (fino all’8/09/2013):
Sabato domenica e festivi negli orari di apertura della Sacra di San Michele
Biglietto d’ingresso Sacra+Mostra:
Euro 6,00 l’intero ed Euro 5,00 il ridotto (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65)


Per informazioni:
Sacra di San Michele
Tel. 011/939130 

Nessun commento:

Posta un commento