venerdì 15 febbraio 2013

Straordinaria riapertura della Kunstkammer Vienna


Dal mese di marzo la più importante Kunstkammer del mondo verrà riaperta con un nuovo allestimento dopo una chiusura di 10 anni.
La Kunstkammer del Kunsthistorisches Museum affonda le sue radici nei tesori asburgici e nella camera delle meraviglie del tardo medioevo, del rinascimento e del barocco.
La casata Asburgo, da cui provengono i collezionisti, è stata una delle dinastie più influenti a livello politico dell’Europa e da sempre la Kunstkammer funge da riflesso del cosmo, che dovrebbe trasmettere il sapere e la meraviglia.
Essa è contemporaneamente un luogo della fantasia e della curiosità.
Su una superficie di circa 2.700 mq. potrete ammirare una collezione unica di oggetti preziosi. Lasciatevi incantare da ricchezze d’inestimabile valore: finissimi lavori di cesellatura in oro, sculture di bronzo, avorio e legno, nonché lavori di tornitura in avorio o oggetti esotici, quali uova di struzzo decorate e “unicorni”.
Attraversate le venti stanze, in cui si articolano tre percorsi tematici: cominciate dalla nascita delle collezioni nel medioevo fino alle Camere del Tesoro e Kunstkammer rinascimentali e barocche degli Asburgo. Nel cuore dell’esposizione sono collocate le collezioni più importanti degli arciduchi e reali Asburgo del XVI e XVII secolo.
Qui potrete trovare numerosi e straordinari oggetti d’interesse: la Saliera di Cellini, la Kunstkammer di Rodolfo II e il meraviglioso complesso di oggetti esotici.
Scoprirete come gli Asburgo, nell’alto barocco, si imposero sulla scena europea attraverso dispendiose rappresentazioni.
Camminate attraverso i secoli della storia e immergetevi nel mondo della bellezza e dello splendore, delle bizzarrie e delle meraviglie!



Per maggiori informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento