lunedì 18 febbraio 2013

Rep.Ceca ... seduzioni per la gola e per le orecchie!


SEDUZIONI PER LA GOLA…
Dopo i sacrifici della Quaresima, la Pasqua in Repubblica Ceca prende tutti per la gola. Al periodo appartengono alcune delle specialità più golose della gastronomia ceca, leccornie che non si possono gustare in nessun altro periodo dell’anno. Come il beranek (un agnello ricoperto di zucchero o di glassa al cioccolato), la jidase (treccia dolce che simboleggia la corda con cui si impiccò Giuda), il mazanec (piccola pagnotta di pasta lievitata), il pernik (pan di zenzero) e il bozi milosti (che si traduce letteralmente “Grazia di Dio” ed è un dolce fritto e zuccherato).
E poiché, come detto, Pasqua è anche un inno alla nuova stagione, in questo periodo in tavola non può mancare il minestrone di verdura primaverile e nella farcitura del pollame sono protagoniste giovani, tenere ortiche.
Un pretesto in più, nel caso ce ne fosse bisogno, per prenotare in uno dei ristoranti di qualità che propongono le specialità della cucina ceca e sfoggiano golosi menu pasquali.
La lista completa è sul sito: http://www.czechspecials.cz/restaurace




… E PER LE ORECCHIE
Pasqua in Repubblica Ceca è anche sinonimo di musica, quella con M maiuscola, quella che seduce l’orecchio e seduce l’anima, che vibra dentro e fuori le chiese… la musica classica.
Ne risuona l’intero Paese, il capoluogo moravo, Brno, per esempio dal 24 marzo al 7 aprile 2013 diventerà il palcoscenico della 22a edizione del Festival pasquale della musica spirituale (www.mhf-brno.cz/velikonocni-festival-duchovni-hudby/).
Il tema di quest’anno è l’esodo degli israeliti dall’Egitto, i pellegrinaggi dei fedeli al tempio di Gerusalemme e, soprattutto, il termine della vita terrestre di Gesù Cristo.
Per la prima volta saranno eseguite le opere spirituali di Wolfgang Rihm, Giovanni Battista Aloisi e Giovanni Valentini e si presenterà il rinomato gruppo vocale Singer Pur di Monaco.
Attesissime saranno le composizioni spirituali di Felix Mendelssohn Bartholdy, eseguite solo raramente, e la grandiosa musica oratoriale di Händel - “Israele in Egitto”.
Nella cornice storica della villa di Stráž nad Nežárkou, collegata in modo imprescindibile alla figura della famosa cantante ceca d’opera Ema Destinnová, il 31 marzo andrà in scena il Concerto di Pasqua (www.zamekstraz.cz/velikonocni-koncert).
Il concerto vedrà esibirsi le stelle del Teatro Nazionale, come il direttore del corpo di ballo Vlastimil Harapes, il solista d’opera lirica Richard Haan e la prima ballerina Tereza Podařilová.


1 commento:

  1. Descrizione minuziosa e precisa come sempre. Sembra di essere proprio sul luogo. (agostino-Monza)

    RispondiElimina