domenica 21 settembre 2008

Il Natale in Danimarca

Il Natale è la festa più sentita dell’anno per tutti gli scandinavi. La Regione dell’Øresund, crocevia tra la cultura danese e quella svedese, comprendendo allo stesso tempo l’area della città di Copenaghen, Malmö e il sud della Svezia (Scania) collegate dal ponte sull'Øresund, propone ogni anno spettacolari mercatini ed eventi natalizi, già a partire da metà novembre. Fatevi avvolgere da quella inconfondibile atmosfera di intimità e calore chiamata “hygge”, che pervade le strade, le piazze e le case nel periodo prenatalizio; girate per i colorati mercatini ed assaggiate i tanti dolci speziati natalizi insieme a un buon “gløgg”, il vin brulé dei danesi. Gustate il ricco menu dei tanti buffet natalizi, gli “julebord”, proposti da ristoranti e alberghi.
Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo natalizio, che qui ha solide e antiche tradizioni.
La città è illuminata da una moltitudine di luminarie e decorazioni. Non vedrete però alcuna luce sgargiante né alberi di Natale in plastica. Bianche luci scintillanti illuminano gli abeti natalizi fuori dalle case mentre quelli all’interno delle abitazioni sono decorati riccamente.
Anche nei ristoranti e negli alberghi della capitale danese si festeggia l’evento con gli “julebord” dei buffet a base di tipici piatti natalizi danesi, come il prosciutto in gelatina e l’arrosto di maiale, oppure l’anatra servita con contorno di cavolo rosso, prugne, cetrioli e patate caramellate, mentre il dolce tipico è il “ris à l’amande” (riso e latte con panna e mandorle tritate, innaffiati con cherry).
Non pensate di poter iniziare una dieta nel periodo natalizio: torte e dolciumi sono presenti in abbondanza, e nelle vetrine delle pasticcerie compaiono specialità, che si vedono solo una volta all’anno e il cui profumo si libera per le strade.
Hviid’s Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare la “Julebryg”, la speciale birra di Natale scura e forte o il gløgg, bevanda tradizionale danese a base di vino rosso, acquavite, cannella, uvetta, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti servita fumante, accompagnandola magari con le æbleskiver, frittelle con zucchero a velo e marmellata di ribes nero.
Anche i negozi si vestono a festa per l’occasione: celebri i tavoli addobbati del Royal Copenhagen, mecca del design danese ubicato nella suggestiva piazza Amager Torv; tavoli riccamente decorati da suppellettili, candelabri ecc., ogni anno con un tema diverso. La tradizione risale al 1963 ed è molto popolare. Nel 2008 l’esposizione avrà luogo dal 22 novembre al 30 dicembre ma il tema dell’addobbo natalizio di quest’anno non è stato ancora rivelato.
www.royalcopenhagen.com
È un piacere per gli occhi passeggiare per Strøget, la via commerciale più lunga d’Europa, decorata con verdi ghirlande con un cuore rosso al centro, illuminate da una tenue luce. Verde rosso e bianco sono infatti i colori tradizionali del Natale danese.
Anche quest’anno l’offerta di mercatini natalizi ed eventi a Copenaghen è ampia e variegata:

14 novembre- 22 dicembre
Mercatino natalizio a Nyhavn

Lungo il celebre canale della capitale danese, fitto di navi ancorate, troverete caffè, bar e ristoranti che offrono tradizionali spuntini e bevande. Il mercatino natalizio presenta più di 20 bancarelle.
16 novembre -30 dicembre
Natale al Tivoli
Mercatino natalizio e pattinaggio sul ghiaccio ai Giardini di Tivoli.
Una tappa obbligata per chi soggiorna a Copenaghen in questo periodo dell’anno.
Bancarelle, intrattenimenti, ristoranti semplicemente deliziosi come il celebre ristorante stellato Michelin The Paul e il nuovo NIMB. Il laghetto dei Giardini di Tivoli trasformato in una pista da pattinaggio, i più esperti come i principianti possono pattinare al ritmo del walzer. Tutto ciò che avviene sul lago può essere seguito attentamente dalle panchine ai lati.
http://www.tivoli.dk/www.tivoli.dk/

Il modo più semplice per visitare la Regione Øresund è volare su Copenaghen, il cui aeroporto è vicino sia al centro cittadino, sia a Malmö; in treno ci si impiega, rispettivamente, 13 e 22 minuti.
SAS propone partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Milano e Roma tariffe one way davvero convenienti. Prenotare è facilissimo sul sito
www.flysas.it
Per maggiori informazioni sulle destinazioni:
www.visitoresund.info
www.visitcopenhagen.com
www.skane.com
www.malmo.se

Primo Albergo galleggiante a nord di Göteborg

Il primo albergo galleggiante svedese sorgerà presso il rinomato ristorante Salt & Sill con l’intento di offrire un nuovo modo di godersi la bellezza della costa occidentale un’ora a nord di Göteborg e apprezzare i famosi frutti di mare proposti dal rinomato ristorante facente parte del circuito gastronomico Sapori di Svezia Occidentale.
La struttura, ubicata sull’isola di Klädesholmen, anche conosciuta come “isola dell’aringa”, prevede la realizzazione di sei edifici a due piani disposti su pontoni galleggianti accanto al ristorante, con un totale di 23 camere e 48 posti letto. L’ultimazione è prevista entro l’inizio della stagione dell’astice (fine settembre-inizio ottobre), quando tutta la popolazione della regione celebra questa incredibile fonte di ricchezza costituita dal cosiddetto “oro nero” del mare.

Salt & Sill è stato insignito dei riconoscimenti “Vale un viaggio” e “Cuore Bianco” della Guida Bianca ed è uno dei più famosi ristoranti della Costa Occidentale.
Cibo eccezionale in contesto magnifico!
La realizzazione dell’albergo è tutta all’insegna dell’eco-sostenibile: si sosterrà infatti su pali in acciaio ancorati al fondale marino; il materiale di scavo ottenuto dai lavori verrà riutilizzato per costruire una nuova scogliera al largo della struttura a beneficio della fauna ittica e dei crostacei; il lato inferiore dei pontoni costituirà una dimora perfetta per conchiglie e mitili, e si prevede che la parte sottostante l’albergo fungerà da enorme impianto di purificazione per l’ambiente marino.
Info:
www.saltosill.se www.west-sweden.com


NUOVI VOLI DALL’ITALIA PER LA SVEZIA

EasyJet collegherà per la prima volta l’Italia con la Svezia con un volo giornaliero non stop da Milano Malpensa a Stoccolma Arlanda a partire dal 20 ottobre. Tariffe a partire da 22,99 euro a tratta tasse incluse. Orari: Malpensa-Arlanda 11-13.34 Arlanda-Malpensa 17.40- 20.20
www.easyjet.com/it
Anche la compagnia low cost danese Sterling inaugurerà un volo da Milano Malpensa per Stoccolma Arlanda con frequenza di due volte alla settimana dal 30 ottobre 2008. Tariffe a partire da 65 euro a tratta tasse incluse. www.sterling.com