giovedì 24 giugno 2010

Si inaugura lo spettacolare Tree Hotel nella Lapponia svedese, il primo albergo al mondo con sauna situato sugli alberi!


Il 17 luglio, ad Harads, nella Lapponia svedese, verranno inaugurate quattro casette e una sauna, tutte e cinque situate sugli alberi. Sono i cinque studi di architettura Mårten Cyren e Gustav Cyrén, Marge Arkitekter, Thomas Sandell, Tham & Videgård Arkitekter, Bertil Harström ad aver ricevuto l’incarico di progettare i sei particolarissimi ambienti abitativi (gli altri due saranno pronti a settembre), armoniosamente integrati nella natura, completamente improntati ai valori dell’ecologia e disposti intorno al piccolo albergo Brittas Pensionat.
I proprietari hanno voluto risvegliare l’interesse per l’esperienza in natura per mezzo del design. Il progetto si fonda inoltre sull’idea di trovare un altro modo di vivere e di rapportarsi alla foresta, diverso dal consueto taglio degli alberi per uso industriale.
L’albergo rimarrà aperto tutto l’anno, in modo da dare la possibilità di godersi la bellezza di tutte le stagioni, compreso il periodo invernale, che pure ha il suo fascino, quando la temperatura esterna può scendere anche fino a -30°C, ma quella media si aggira tra i 10 e i 15°C sotto zero.
Ciascuno degli ambienti che costituiscono il Tree Hotel è dotato di un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento, alimentato da una risorsa rinnovabile.
Le sei casette, due con quattro letti e quattro con due letti, situate a 4-6 m di altezza dalla terra, sono grandi 15-30 mq, tutte con zona notte e giorno separate, e dotate di toilette e lavandino con sistema di carico e scarico dell’acqua e dei servizi igienici eco-compatibile. Tutte le unità abitative e la sauna alimentata a legna sono costruite tra gli alberi di pino. Il materiale utilizzato è principalmente il legno, oltre al vetro in una delle strutture e ciascuna sarà caratterizzata da un proprio design particolare, sia per la forma che per l’arredamento e l’illuminazione, coerentemente col tema prescelto e sviluppato dall’architetto. Le strutture sono state prima realizzate a terra e solo successivamente, a partire dal 21 giugno, posizionate sull’albero per gli ultimi ritocchi.
L’obiettivo è di costruire in totale 24 casette in un periodo di 5 anni. Un pernottamento costa 360 € a notte per due persone, inclusa la colazione.
Brittas Pensionat, aperto dal 2005, ha 12 camere doppie, ristorante e sauna ed ha ottenuto il Marchio Cultura dell’Ente Nazionale Svedese per il Patrimonio Culturale, come riconoscimento per l’ottima conservazione dello stile e del contesto ambientale degli anni Trenta e Cinquanta del XX secolo.

Harads è situata a un’ora dalla città di Luleå sul Mar Baltico (1,15 h di volo da Stoccolma) e a un’ora da Jokkmokk nell’entroterra. Luleå è una città gradevole, con un bell’arcipelago tutto da scoprire, d’inverno anche in motoslitta sul mare ghiacciato; da visitare inoltre la secentesca città-chiesa Gammelstad, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Poco a ovest di Luleå, presso Älvsbyn, si raccomanda una visita al grandioso torrente Storforsen, che con i suoi 82 m di dislivello è la cascata più alta d’Europa senza dighe né argini. Jokkmokk è un centro molto importante per il popolo lappone (Sami). È qui che troviamo Ajtée, l’interessante museo dedicato alla storia e alla cultura dei Sami e alla montagna. Famoso il mercato invernale lappone che si tiene da queste parti ogni anno sin dal XVII secolo (3-5/2 2011).
Tra le varie attività praticabili in inverno le più amate sono le gite in motoslitta e in slitta trainata da cani o da renne, mentre in estate ad attirare maggiormente sono le gite in kajak e a cavallo, la pesca, la cultura e le tradizioni sami, oltre alle escursioni nei vicini parchi nazionali (nel comune di Jokkmokk ci sono ben 4 parchi nazionali: Sarek, Padjelanta, Stora Sjöfallet e Muddus – tutti facenti parte della vasta area di Laponia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco). In autunno la zona è un eldorado di colori, di bacche e funghi in grandi quantità che invitano alla raccolta e conferiscono la loro impronta alla cucina locale! Il Circolo Polare si trova poco a sud di Jokkmokk, ed è qui che fa sosta la maggior parte dei visitatori. In più la cittadina non è tanto distante da Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, che vanta un’attrazione importante, la cava sotterranea più lunga del mondo. Inoltre non lontano troviamo Jukkasjärvi, con il suo fantastico Icehotel, l’Albergo di Ghiaccio, ricostruito ogni anno all’inizio dell’inverno.

giovedì 11 marzo 2010

Una Pasqua diversa? SAFARI delle OSTRICHE a RIBE in Danimarca

Vicino all’incantevole cittadina di Ribe, sulla costa occidentale dello Jutland, il Vadehavscenter organizza tra novembre e aprile i curiosi Safari delle ostriche. Una guida esperta vi condurrà all'interno della zona che presto diventerà parco naturale ai banchi di ostriche del WADDEN SEA.
Non si tratta di coltivazioni, ma di "insediamenti naturali", starà poi alle vostre forze decidere quante ne vorrete gustare sul posto e quante portarvene a casa.
I safari delle ostriche organizzati dal Vadehavscentret, appena fuori Ribe, sono un’esperienza che lascia il segno.
Si passeggia fino ai grandi banchi di ostriche, dove ci si sente quasi ai confini del mondo, la natura è sorprendente e ci si trova in un luogo dove la padrona incontrastata è la marea circondati da infinite distese di gustosi molluschi.
Il safari richiede una buona forma fisica, il tragitto prevede infatti 6 km di camminata sul fondo marino e nell’acqua.
Al momento della prenotazione viene richiesta il numero di scarpa, se si desidera noleggiare una tuta da pescatore (molto utile quando l’acqua arriva fin sopra le ginocchia) e un contatto telefonico, per poter avvertire di una eventuale disdetta del tour a causa di marea troppo alta.
Se si vogliono portare a casa delle ostriche da gustare più tardi è consigliato portare uno zainetto e guanti per raccoglierle (le ostriche che si raccolgono sono gratuite).
Potrete poi organizzare una cena con i fiocchi in compagnia di amici o della famiglia nelle fornitissime case vacanze di Ribe Byferie nel centro dell'omonima città, che quest'anno festeggia i 1300 anni. Ribe è la più antica città del Nord e conserva l’antico centro storico medievale.
Vi sono numerose attrazioni, negozi e ristoranti, intorno alla città si estende uno straordinario ambiente naturale, con il Vadehavet, le vaste paludi ricche di vegetazione e fauna.


Maggiori informazioni:
Luogo di incontro: Vadehavscentret.
Prenotazione:
Prenotazione necessaria per telefono al +45 75446161 o tramite e-mail a info@vadehavscentret.dk .
Numero limitato di posti,tuta da pescatore: da portare individualmente o noleggiare tramite il centro.
Durata: ca. 4-5 orePrezzo: kr. 150,- pr. persona + eventuale noleggio tuta pescatore kr. 50,-

Date 2010 :
Sabato 20.03.10 ore 9.00

Giovedì 01.04.10 ore 9.00
Sabato 03.04.10 ore 10.00

Vadehavscentret Okholmvej 5Vester Vested6760 Ribe
Tel. +45 75 44 61 61 www.vadehavscentret.dk

Raggiungere la città di Ribe è facilissimo… prenotate un volo diretto Ryanair da Bergamo Orio al Serio, Roma, Pisa, Alghero e Brindisi, che in circa due ore vi porterà all’aeroporto internazionale di Billund.
Ryan Air: www.ryanair.com

venerdì 12 febbraio 2010

A GOTEBORG i Maestri del Rinascimento visti sotto una nuova luce

Vi ricordiamo l’attesa mostra su Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello che sarà inaugurata il 20 marzo a Göteborg. Nell’ambito della mostra “And there was light” (E luce fu) verranno esposte una trentina di opere – quadri, schizzi, sculture, tra cui “la bella Principessa” da poco attribuita a Leonardo. L’esposizione cercherà di descrivere la vicinanza e la rivalità tra questi tre geni italiani del Rinascimento e come abbiano potuto creare i capolavori assoluti dell’arte italiana. È la prima volta che i tre maestri vengono messi a confronto in questo modo al di fuori dell’Italia. Ci saranno anche delle opere di altri artisti della stessa epoca.
La mostra si terrà alla Eriksbergshallen, dal 20 marzo al 15 agosto 2010.

sabato 6 febbraio 2010

Namibia sotto le stelle: viaggio per astrofili

Un viaggio naturalistico in Namibia, un programma completo di Safari ed escursioni, con un Plus!!!!
Il cielo della Namibia è fra i più interessanti al mondo, sia per la limpidezza e trasparenza dell’aria, sia per lo spettacolo che offre.
La scelta di lodge in aree poco luminose, conferenze a tema, e l’assistenza di un esperto scientifico, faranno si che questo viaggio assuma un aspetto differente dai tour che vengono normalmente proposti. Immaginate un cielo tanto nero da non riuscire a vedere i vostri compagni di osservazione a pochi metri da voi.
Prendete le regioni centrali della Via Lattea estiva, quasi invisibili e sconsolatamente basse sull’orizzonte italiano, e catapultatele allo zenit.Immaginate di osservare oggetti invisibili alle nostre latitudini come Eta Carinae, Omega Centauri, e la Croce del Sud.
Immaginate di dover ricorrere ad un planetario per identificare le decine di nebulose e di ammassi disseminati a mucchi e visibili ad occhio nudo e di osservare i milioni di stelle di Omega Centauri con un telescopio di 45 cm di apertura, un seeing che nelle nottate migliori è inferiore a 0.3 secondi d’arco, un cielo quasi sempre sereno nelle lunghe notti invernali australi.
Dopodiché aprite gli occhi. Siete in Namibia, probabilmente uno dei migliori posti dell’emisfero australe per le osservazioni astronomiche, confrontabile con il rinomato cielo cileno dell’ESO.
Al già ricchissimo programma naturalistico aggiungete le Osservazioni astronomiche guidate del cielo, l’assistenza tecnica e teorica sulle tecniche base di astrofotografia, le conferenze a tema su alcune delle più affascinanti tematiche astrofisiche ed otterrete un viaggio indimenticabile.
Per maggiori informazioni www.agamare.it