venerdì 30 settembre 2011

IMMACOLATA e SANT'AMBROGIO a Rovaniemi





IMMACOLATA E SANT'AMBROGIO a Rovaniemi 3 - 7 e 7 - 11 dicembre
Durata: 5 giorni 4 notti Partenza di gruppo con assistente italiano




Se volete concedervi un viaggio a Rovaniemi nei giorni immediatamente precedenti il Natale, magari per spedire le ultime cartoline con lo speciale timbro postale oppure per acquistare gli ultimi ed originali regali, scegliete uno dei due weekend che proponiamo con voli speciali ITC da Milano Malpensa e NOVITA' 2011 anche una partenza con volo speciale da ROMA per il weekend dal 7 all'11 dicembre a Rovaniemi.



3 dicembre, MILANO/ROVANIEMI, 7 dicembre, ROMA/MILANO/ROVANIEMI
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’area partenze dell’aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Rovaniemi con volo speciale ITC Air Explore. Arrivo a Rovaniemi, ritiro dei bagagli ed incontro con l’Assistente Agamatour per il successivo trasferimento in albergo. Assegnazione delle camere riservate, e, cena a buffet in hotel.



4 e 8 dicembre, ROVANIEMI Il safari di Babbo Natale (durata 7 ore circa)Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare lo speciale abbigliamento termico che sarà a disposizione per l’intera durata del soggiorno in Lapponia. Trasferimento in pullman (con le motoslitte se il fiume fosse già ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio) alla “fattoria delle renne” dove si avrà modo di approfondire gli aspetti della vita e della cultura lappone. Si ha quindi l’occasione di provare a condurre la slitta trainata da renne per un breve percorso e partecipare alla cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico. A tutti i partecipanti verrà consegnato, come ricordo, il “certificato di attraversamento del Circolo Polare Artico” e “l’indispensabile patente” per condurre una slitta trainata da renne. Con l’assistenza della guida locale, i bambini potranno provare l’ebbrezza di condurre una minimotoslitta. In esclusiva per gli ospiti Agamatour, Babbo Natale verrà in visita alle proprie renne, e, in questa occasione, sarà possibile incontrarlo, scattare fotografie con le proprie macchine fotografiche e fare video con il personaggio più famoso della Lapponia. Successivamente si parte con le motoslitte per un breve safari nella natura lappone. (durata e percorsi sono soggetti alle condizioni meterologiche e di innevamento). La mattinata si conclude con il pranzo, a base di specialità locali, in un caratteristico edificio di legno. Il pomeriggio è dedicato alla visita del Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Rientro in albergo. Tempo a disposizione per relax e sauna. Cena a buffet in albergo.

5 e 9 dicembre, ROVANIEMI I cani da slitta (escursione extra - 3 ore)

Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale. Trasferimento in pullman ad un allevamento di cani dove si è accolti da decine di cani addestrati per il traino delle slitte. La giornata continua “in stile Jack London”. Dopo un semplice ma indispensabile briefing, in cui verranno spiegate le regole per condurre la slitta, si parte per una corsa di circa mezz’ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Al rientro nell’allevamento, il “Musher”, responsabile del Campo, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. All’interno di una Kota, tipica tenda usata dalla popolazione Sami, saranno serviti, attorno al fuoco, succhi di frutta caldi, caffè e i tipici biscotti natalizi alla cannella. Rientro in albergo e pomeriggio a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, assistiti nella scelta e nella prenotazione dall’Assistente Agamatour. Si consiglia di visionare in anticipo l’elenco delle attività facoltative e di prenotarle già dall’Italia per assicurarsi la disponibilità dei posti; a dicembre Rovaniemi è in un periodo di alta stagione e la disponibilità delle attività individuali può essere limitata. Cena a buffet in albergo.



6 e 10 dicembre, martedì ROVANIEMI Visita del ristorante di ghiaccio e cena tipicaPrima colazione a buffet in albergo. Giornata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, La sera, breve trasferimento in pullman per una cena tipica in un ristorante di ghiaccio: costruito interamente di ghiaccio e neve, al suo interno, dove la temperatura e costantemente sotto lo zero, si troveranno sculture di ghiaccio e un ambiente unico nel suo genere. La portata principale di questa esclusiva cena tipica sarà il piatto tradizionale finlandese: stufato di renna con purea di patate e mirtilli rossi. Rientro in albergo.



7 dicembre, ROVANIEMI/ MILANO, 11 dicembre ROVANEMI/MILANO/ROMAPrima colazione a buffet in albergo. Mattinata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza con volo speciale AirExplore.



Per maggiori informazioni :



AGAMATOUR by Viaggia con noi
agamatour@viaggiaconnoi.it

giovedì 22 settembre 2011

La Svezia vi aspetta per un'avventura da gourmand alla ricerca dei 5 Grandi: astici, ostriche, cozze, gamberi e scampi

La Svezia Occidentale è conosciuta per l'eccezionale qualità dei crostacei e del pesce pescato nelle fredde acque del Mare del Nord. Pescare ed assaporare queste fresche prelibatezze è sicuramente un buon motivo per visitare Göteborg e la sua costa, il Bohuslän. Secondo molti abitanti del luogo l'autunno è la stagione migliore per vivere questa bellissima regione della Svezia, per la calda luce dei tramonti precoci che accarezza le 8.000 isolette di granito e per il gusto dei crostacei che in questo periodo è al meglio oltre alla quasi assenza di turisti.Durante il periodo dal 26 settembre al 6 novembre la provincia della Svezia Occidentale promuove diversi tour ai crostacei quando è particolarmente facile pescare queste squisitezze. Rispondendo al quiz sul Facebook della Svezia Occidentale si può vincere uno di questi tour compresi voli, pasti, pernottamenti e attività varie!
La pesca all’astice inizia quest’anno il 26 settembre e in molti paesini lungo la costa a nord di Göteborg si organizzano safari all’astice ma si può anche partecipare alla pesca di cozze, gamberi e ostriche. Le attivitá di queste escursioni consistono nell'aiutare i pescatori locali esperti a catturare i crostacei dalle profonde acque limpide, mangiare in ristorantini tipici della costa e pernottare in confortevoli stanze di alberghi dei pittoreschi villaggi di pescatori nei quali si approda. Si possono scegliere tra diversi pacchetti turistici: informazioni su
www.westsweden.com/shellfishjourney

Ecco una scelta tra questi pacchetti per andare alla ricerca dei 5 grandi:

Astici e ostriche a Grebbestad: da questa zona arriva il 50 % di tutti gli astici svedesi e circa il 90 % delle ostriche svedesi! Il pacchetto astice di Everts Sjöbod comprende safari all’astice, cena a base di astice e 1 pernottamento presso l’hotel Grebbestad Fjorden: SEK 2200 a persona. C’é anche possibilità di partecipare solo al safari di 2,5 ore per SEK 850. Assaggio di ostriche: 250 SEK. Tel. +46 525 14242,
www.evertssjobod.se

Festa agli astici in Lysekil: il delizioso hotel Strandflickornas Havshotellet situtato sul mare nella cittadina di Lysekil fu costruito nel 1904. Pernottamento, cena all’astice di quattro portate nel meraviglioso paesino Fiskebäckskil al ristorante Brygghuset Krog a 10 minuti di traghetto da Lysekil: a partire da 1.556 SEK a persona Tel +46 (0)46523-79750,
www.strandflickorna.se/engelsk/html/enindex.html

Safari all’astice nel parco nazionale marino Kosterhavet: sull'isola di Sydkoster è possibile partecipare a numerose attività: safari di avvistamento della foca, safari all'astice, gite in bicicletta, escursioni in RIB-Speedboat. Sugli scogli sono sistemate tinozze da bagno scaldate con fuoco a legna, pronte all'uso!
Piccolo pacchetto Astice: 1 pernottamento presso hotel Ekenäs, merenda all'arrivo, pesca dell'astice e pic nic, cena di 4 portate a base di astice, bagno nella tinozza all’aperto: 2.595 sek a persona Per chi non noleggia un´auto si può arrivare in treno da Göteborg a Strömstad (2 ore) e da lì si prende il traghetto per l’isola. Tel. +46 526 20250,
www.sydkoster.se

Astice e aringhe e una notte in hotel galleggiante: il primo albergo galleggiante in Svezia Salt & Sill sull’isola di Klädesholmen, il cui ristorante è famoso tra l’altro per le loro ottime aringhe, offre un pacchetto che include una cena all’astice e 1 pernottamento nel loro confortevole hotel galleggiante: SEK 1.795 a persona. 50 minuti da Göteborg, tel. +46-304 673480,
www.saltosill.se


Ristoranti di pesce da non perdere a Göteborg :
Chi partecipa a un tour ai crostacei non deve perdersi Göteborg, una città molto piacevole dove la maggior parte delle attrazioni, negozi e ristoranti sono raggiungibili a piedi. La seconda città svedese ha conquistata un’ottima reputazione a livello internazionale per la cucina innovativa a base di prodotti locali e naturalmente in questo periodo sono in tanti a servire le bontà dal mare. Il miglior posto dove acquistare queste prelibatezze a Göteborg è il mercato del pesce ”Feskekörka”, letteralmente “chiesa del pesce”, risalente al 1874, con numerosi pescivendoli e due ristoranti. Il ristorante Gabriels fisk- o skaldjursbar è gestito da Johan Malm, che è anche esperto di ostriche e campione del settore.
www.restauranggabriel.se

Altri ottimi ristoranti dove mangiare pesce e crostacei:
Fiskekrogen, Lilla Torget 1,
www.fiskekrogen.se
Sjömagasinet, Adolf Edelsvärds gata 5, www.sjomagasinet.se
Sjöbaren i Haga, Haga Nygata 25, www.sjobaren.se/haga
Heaven 23, ristorante e skybar dell’hotel Gothia Towers- famoso per il panino ai gamberetti piú grande del Paese,
http://www.gothiatowers.com/heaven23/skybar/king-size-raksmorgas/

Come arrivare



Ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma - Ciampino 3 volte a settimana e con Norwegian da Roma 2 volte alla settimana. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno. Da Göteborg si possono prendere gli autobus locali di Västtrafiken o noleggiare un’auto per raggiungere le mete dei tour.