lunedì 24 ottobre 2011

NATALE e CAPODANNO a Goteborg

La seconda città più grande di Svezia, Göteborg, si illumina per Natale tra istallazioni di design contemporaneo e tradizione radicata. A partire dalla nuova ruota panoramica della città situata nel porto, in versione natalizia, i tre chilometri del ”Viale della Luce” guidano il visitatore attraverso Göteborg tra illuminazioni all’avanguardia. Passando per il Winter Wonderland sul viale principale si arriva al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie!

Dal 18 novembre il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”. Il 9 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe saranno addobbati secondo lo stile natalizio svedese e saranno aperti sette giorni su sette. Un film con tema natalizio prodotto per l'occasione verrá proiettato sulla facciata gigante del Museo d'Arte, in modo da trasformare le sue imponenti colonne in un sipario naturale per le immagini danzanti. Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi! Trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate.

Da visitare assolutamente i mercatini di Natale presenti sia in città che fuori. Ai bazar si trovano tutti i tipi di oggetti d'artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il quale profumo si diffonde dappertutto e riscalda quando la prima neve cade.

Ecco i mercatini più importanti:
Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandinavia all’interno del parco di divertimenti di Liseberg!
Ci sono circa 80 bancarelle e punti vendita dove si possono acquistare oggetti fatti a mano e tradizionali così come si possono trovare e assaggiare le varie specialità gourmand della tradizione svedese, dalle aringhe marinate, alla carne di renna arrosto servite dai Sami e le bontà di stagione, come le figure di marzapane o il glögg, lo speziato vin brulè. In più c’è un Ice Bar interamente realizzato con ghiaccio blu scintillante, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, vari concerti natalizi oltre a numerose attrazioni e giochi per bambini e oltre 700 alberi di Natale! Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa il centro. I passeggeri potranno riscaldarsi a bordo con del vin brulé e coperte! Apertura dal 18 novembre 2011, nei weekend (venerdì-domenica) fino al 27 novembre e tutti i giorni dal 30 n0vembre fino al 23 dicembre.
www.liseberg.se

Molto apprezzato è anche il mercatino del quartiere pittoresco Haga, il più antico della città, con una trentina di bancarelle che vendono oggetti natalizi di paglia, ceramica, candele, caramelle e marmellate fatte in casa e molto altro, aperto nei weekend del 26-27/11, 3-4/12, 10-11/12 e 17-18-/12. L’edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato, dolciumi, ecc; aperto 26/11-11/12 (chiuso lunedì), mentre nel centro commerciale Nordstan una quarantina di bancarelle vendono prodotti di artigianato di tutti i tipi ma anche oggetti di design innovativo; aperto ogni giorno 17/11 - 30/12. Per chi cerca regali di Natale diversi dal solito vi consigliamo una visita al mercatino degli alunni dell’Accademia di Design e artigianato HDK: pezzi unici di design in tessuto, gioielli, ceramica, 9-11/12.

Dove assaggiare il gustoso buffet natalizio? Ci sono molti ristoranti che servono il “julbord” in questo periodo, con le specialità svedesi come aringa, salmone in tutte le maniere, gamberetti, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe e prosciutto cotto marinato al forno servito con senape. Alcuni indirizzi: il ristorante Hamnkrogen al Liseberg con tante portate a base di crostacei, il ristorante di pesce Sjömagasinet nel porto di Göteborg, servito dal 23/11 al 22/12 oppure al ristorante Wasa Allè, Vasagatan 24, 25/11-22/12.
http://www.liseberg.com/en/home/Christmas-at-Liseberg/Food--beverages-2/Restaurants/ www.sjomagasinet.se www.wasaalle.se
­­
Per una gita fuori porta nella natura che circonda Göteborg ci sono diversi mercatini e ambienti suggestivi che si raggiungono in poco tempo in auto o con mezzi pubblici. Al castello Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Visite guidate nel castello + libero ingresso ai grandi giardini, 19-20/11 e 26-27/11. Nel ristorante adiacente viene servito un ottimo buffet natalizio con prodotti biologici. Si arriva a Gunnebo in auto in soli 15 minuti e in 30 minuti con tram e bus. Il castello è aperto tutto l’anno.
www.gunneboslott.se

Per gli amanti di aringhe vi consigliamo di provare il buffet del ristorante Salt & Sill situato sul mare sull’isoletta Klädesholmen, una volta importante centro per la pesca all’aringa. Pacchetto Natale: pernottamento e prima colazione nell’hotel galleggiante a fianco al ristorante, vino brule e buffet natalizio, a partire da 1545 sek. Salt & Sill si trova un’ora a nord di Göteborg, si arriva in auto o col pullman.
www.saltosill.se


La magica festa di Santa Lucia
Come in tutte le città svedesi anche a Göteborg si festeggia la Santa Lucia il 13 dicembre con sfilate a casa, negli uffici, nelle chiese. Chi è a Göteborg il 9 dicembre può partecipare all’ incoronazione della Santa Lucia di Göteborg sulla grande piazza Götaplatsen davanti al museo d’arte. Ci saranno poi concerti e sfilate nella chiesa Vasakyrkan l’11 e il 13 dicembre, nel centro commerciale Nordstan il 4 e il 13 dicembre.


Festeggiare Capodanno a Göteborg o nella bella campagna della Svezia Occidentale

Gli abitanti di Göteborg si incontrano già alle ore 17 del 31 dicembre per ammirare i tradizionali fuochi d’artificio lungo le rive vicino all’Opera. Poi i ristoranti e night club aspettano con menu di Capodanno, balli e musica.

Chi invece cerca un Capodanno tranquillo in campagna può recarsi in diversi luoghi poco fuori Göteborg dove ambienti romantici non mancano. Vicino alla costa un’ora a nord di Göteborg troviamo la Villa Sjötorp, costruita nel 1901 come residenza estiva di un ricco industriale, ora un delizioso hotel con ristorante famoso, situata in alto con una meravigliosa vista sul mare. Oltre a servire un ottimo buffet natalizio durante il periodo prenatalizio si può venire qui per festeggiare l’ultimo dell’anno: Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cena a sette portate, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona.
www.villasjotorp.se

Ancora più vicino a Göteborg si trova il bellissimo castello di Thorskog, un’oasi di classe che offre pace e tranquillità, oltre ad una storia interessante.Tutte le camere sono arredate in maniera differente l’una dall’altra. Il castello-albergo festeggia quest’anno il suo 25esimo anniversario dall’apertura. Pacchetto di Capodanno, dal 30/12 al 1/1: afternoon tea, pranzo a buffet, passeggiate, sauna, possibilità di pattinaggio su ghiaccio, bagno nel “hot tub”, champagne, cena a cinque portate, fuochi d’artificio e ballo: a partire da 4.495 sek a persona. Il castello è situato a 45 minuti a nord di Göteborg.
www.thorskogsslott.se.

Come arrivare: Ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma - Ciampino 3 volte a settimana e con Norwegian da Roma 2 volte alla settimana. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno.

Altre informazioni su Göteborg:
www.goteborg.com e sulla Svezia occidentale: www.westsweden.com

venerdì 14 ottobre 2011

A spasso per mercatini natalizi in Danimarca

Durante il periodo natalizio, città e piccoli centri della Danimarca organizzano mercatini natalizi ed eventi e l'atmosfera che si respira è magica. Per i più romantici castelli e manieri aprono le proprie porte allo spirito natalizio per un tuffo nel passato da non perdere il Natale e i dolcetti fatti come una volta dal panettiere di Den Gamle By a Århus. Se poi a furia di æbleskiver e gløgg ( i tipici dolci legati al Natale danese) vi doveste sentire un po’ appesantiti, potete sempre rimediare con un po’ di moto alla Corsa dei Babbo Natale a Kalundborg.
Siete pronti a fare incetta di Natale… una volta giunti all’aeroporto di Billund o Copenaghen il Natale è ovunque e a portata di mano.
Potete raggiungere comodamente l’aeroporto di Billund con voli Ryanair da Roma Ciampino…da novembre a gennaio fantastiche offerte con prezzi a partire da 27,99€, sola andata tasse incluse.
Diverse invece le opzioni per raggiungere l’aeroporto di Copenaghen, tramite i voli di easyjet da Milano Malpensa, Norwegian e Cimber Sterling da Roma Fiumicino o SAS dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna. Da entrambi gli aeroporti potrete raggiungere facilmente le varie città nella maniera che preferite: via rapidi passaggi ferroviari o servitissimi collegamenti di autobus.
Oppure noleggiando comodamente una macchina
Hertz direttamente online o in aeroporto, usufruendo dell'offerta che prevede il 10% di sconto per i ritiri effettuati entro il 31/12/2011.
Qualunque percorso decidiate di intraprendere, le distanze in Danimarca non sono mai esagerate, quindi può essere una buona idea fare base in una località e raggiungere le mete prescelte di volta in volta. Un’ottima soluzione che offre totale indipendenza e comfort la offre Novasol, la più grande società di affitti di case vacanze della Danimarca sparse per il tutto il paese.

Natale con i folletti:

26 nov-23 dic




Il paese dei folletti a Mørkov (Selandia settentrionale)
A un oretta di treno dalla capitale è possibile tuffarsi a capofitto nel Natale visitando Nisseland (il paese dei folletti di Natale) a Mørkov. 1500m di paesaggi fantastici popolati da folletti meccanici, e ancora cacce al regalo di Natale, un parco giochi, una fattoria dove fare un giro nei boschi su slitte trainate da cavalli, alla ricerca del perfetto albero di Natale. Per riposarsi un po’ curiosate nei laboratori e nei negozi artigianali alla ricerca di un regalo speciale, oppure fate una sosta alla Gæstgiveri dove i folletti vi seviranno æbleskiver e gløgg, tipici dolci di Natale accompagnati dalla versione scandinava del vin Brulè.
www.nisseland.dk

Natale come una volta:

19 nov – 1 gen

La città più grande dello Jutland, Århus, offre uno straordinario mercatino allestito nello storico Den Gamle By – la Città Vecchia. Nel periodo prenatalizio le strade del Den Gamle By si riempiono di bancarelle che riportano indietro alle antiche città mercato. Un mix di decorazioni di Natale, regali e delizie culinarie mostra la storia del Natale e della società dal 1625 al 1929 e promettono uno shopping d’altri tempi. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca. www.dengamleby.dk / www.juleaarhus.dk

26-27 nov


Mercatino natalizio al Centro medievale a Nykøbing Falster (Selandia meridionale). Natale anno 1400 a Sundkøbing riproduzione di cittadina commerciale del Medioevo. Dalle case si diffonde il profumo di gløgg e spezie e alla locanda Den Gyldne Svane servono menu natalizi autentici accompagnati da spumeggianti boccali di birra.
www.middelaldercentret.dk/Engelsk/welcome.html

Natale al castello:

12-13 nov


Mercatino natalizio a Kragerup Gods (Selandia)
Di proprietà della famiglia Dinesen da 8 generazioni, qui Karen Blixen nella sua infanzia trascorreva piacevoli vacanze. Da 15 anni il maniero ospita un incantevole mercatino natalizio dove trovare gioielli fatti a mano, ceramiche, lavori a maglia, ottima cioccolata, torte e caramelle tradizionali. È possibile anche fare un giro nel bosco con la carrozza trainata da cavalli.
www.kragerup.dk


2-4 dicembre
Natale al castello di Voergaard. (Jutland settentrionale) Agli ospiti sarà offerto un assaggio dei tempi andati, popolati da cavalieri e nobildonne. Enormi candelabri illuminano le sale del castello, alberi decorati si riflettono nelle grandi vetrate e dolci sapori invadono l’aria e sorprendono il visitatore mentre visitano le stanze. Nella sala dei cavalieri, nelle cantine e nel cortile centrale tante bancarelle dove acquistare oggetti natalizi e molto altro ancora.www.visitnordjylland.dk ; www.voergaardslot.dk


10-11/17-18 dic


Natale al Castello di Tirsbæk (Jutland centrale)
Una vasta selezione di materiali naturali per le vostre decorazioni e ghirlande natalizie che provengono direttamente dal parco del castello. Nelle bancarelle troverete maglieria esclusiva, folletti e addobbi natalizi oltre a leccornie e ide regalo ecologiche. Per i più piccoli di età si organizzano gite nel parco a cavallo di tranquilli pony islandesi, ma si pensa anche ai giovani di spirito con percorsi off-road alla guida di una Land Rover.
www.tirsbaekgods.dk (solo danese)


Natale Verde:

week end dal 19nov- 18dic


Natale ai giardini di Birkegaard (Selandia occidentale),80.000 candele accese nei giardini decorati a festa. Un’affascinante varietà di bancarelle vengono allestite nel giardino e nel fienile, oltre al negozio e la caffetteria addobbate per il Natale, dove gustare tipici piatti natalizi danesi. Un’atmosfera calda e accogliente per tutta la famiglia. (solo week-end)
www.visiteastdenmark.com ;
www.birkegaardens-haver.dk

21 nov


Mercatino natalizio biologico al maniero Jomfruens Egede (Selandia meridionale)
Saloni addobbati a festa, varie esposizioni natalizie e buone idee per regali di Natale, mercatino delle pulci e dell’antiquariato e buffet categoricamente bio immersi nel favoloso scenario di questo vecchio maniero rinascimentale.
www.jomfruensegede.dk


27 nov


Natale all’aperto a Rebild bakker (Jutland settentrionale)
Il mercato natalizio all’aperto nel Parco nazionale a Rebilds bakker in pochi anni si è affermato come una tradizione da non perdere, con oltre 50 bancarelle e 5000 visitatori. Si tratta di un mercatino all’aperto con l’atmosfera dei tempi andati, con tutto quello che caratterizza il natale danese.
www.visitrebild.dk


3-4/ 10-11 e 17/18 dic


Natale al vecchio mulino Hopballe Mølle
Il luogo perfetto per trascorre un pomeriggio natalizio pieno di hygge insieme alla famiglia, esplorando le bancarelle, gustando le tradizionali leccornie natalizie danesi come il gløgg con æbleskiver (tipici dolci di Natale accompagnati dalla versione scandinava del vin Brulè) e far divertire i piú piccini con un giro sui pony.
www.hopballe.dk

Natale interattivo:

1-24 dicembre


A Skagen (Jutland settentrionale) ci si prepara all’arrivo del Natale con un calendario dell’Avvento vivente. Le 24 porticine del calendario sono distribuite su vari edifici della cittadina e facili da riconoscere grazie alle decorazioni in abete. Il numero sulla porta rivela in che giorno di dicembre verrà aperta. Ogni giorno tra il 1 e il 24 dicembre una carrozza trainata da cavalli attraversa la cittadina per portare gli angioletti ad aprire una nuova casella del calendario. Dietro alla porta si nascondono sorprese natalizie per grandi e piccini, come assaggi di birra o dolci natalizi, laboratori e concerti. Il 24 viene schiusa l’ultima porticina e la chiesa di Skagen accoglie alla messa di Natale.
www.skagen-tourist.dk ; www.juliskagen.dk


11 dicembre


La corsa di Babbo Natale a Kalundborg (Selandia settentrionale)
7000 Babbi Natale correranno un itinerario di 3 Km attraverso la cittadina di Kalundborg. Una occasione imperdibile per liberare il Babbo Natale che è in noi. Nello stesso fine settimana la cittadina ospita anche il mercatino natalizio dove trovare autentici zoccoli di legno e prodotti biologici e genuini per assaporare in Natale di una volta.
http://www.visitkalundborg.dk/

Natale sul treno a vapore:

11 dicembre


Treno d’epoca tratta Vejle – Grejsdalen
Avventuratevi nella campagna danese a bordo del vecchio treno a vapore. Il viaggio vi porterà da Vejle fino alla valle di Grejsdalen, lungo un pittoresco percorso in mezzo ai boschi. Giunti a destinazione potrete scegliere il vostro albero di Natale, o semplicemente gustarvi una rigenerante cioccolata calda accompagnata dai tipici dolcetti natalizi danesi.
www.klk.dk

venerdì 30 settembre 2011

IMMACOLATA e SANT'AMBROGIO a Rovaniemi





IMMACOLATA E SANT'AMBROGIO a Rovaniemi 3 - 7 e 7 - 11 dicembre
Durata: 5 giorni 4 notti Partenza di gruppo con assistente italiano




Se volete concedervi un viaggio a Rovaniemi nei giorni immediatamente precedenti il Natale, magari per spedire le ultime cartoline con lo speciale timbro postale oppure per acquistare gli ultimi ed originali regali, scegliete uno dei due weekend che proponiamo con voli speciali ITC da Milano Malpensa e NOVITA' 2011 anche una partenza con volo speciale da ROMA per il weekend dal 7 all'11 dicembre a Rovaniemi.



3 dicembre, MILANO/ROVANIEMI, 7 dicembre, ROMA/MILANO/ROVANIEMI
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’area partenze dell’aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Rovaniemi con volo speciale ITC Air Explore. Arrivo a Rovaniemi, ritiro dei bagagli ed incontro con l’Assistente Agamatour per il successivo trasferimento in albergo. Assegnazione delle camere riservate, e, cena a buffet in hotel.



4 e 8 dicembre, ROVANIEMI Il safari di Babbo Natale (durata 7 ore circa)Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare lo speciale abbigliamento termico che sarà a disposizione per l’intera durata del soggiorno in Lapponia. Trasferimento in pullman (con le motoslitte se il fiume fosse già ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio) alla “fattoria delle renne” dove si avrà modo di approfondire gli aspetti della vita e della cultura lappone. Si ha quindi l’occasione di provare a condurre la slitta trainata da renne per un breve percorso e partecipare alla cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico. A tutti i partecipanti verrà consegnato, come ricordo, il “certificato di attraversamento del Circolo Polare Artico” e “l’indispensabile patente” per condurre una slitta trainata da renne. Con l’assistenza della guida locale, i bambini potranno provare l’ebbrezza di condurre una minimotoslitta. In esclusiva per gli ospiti Agamatour, Babbo Natale verrà in visita alle proprie renne, e, in questa occasione, sarà possibile incontrarlo, scattare fotografie con le proprie macchine fotografiche e fare video con il personaggio più famoso della Lapponia. Successivamente si parte con le motoslitte per un breve safari nella natura lappone. (durata e percorsi sono soggetti alle condizioni meterologiche e di innevamento). La mattinata si conclude con il pranzo, a base di specialità locali, in un caratteristico edificio di legno. Il pomeriggio è dedicato alla visita del Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Rientro in albergo. Tempo a disposizione per relax e sauna. Cena a buffet in albergo.

5 e 9 dicembre, ROVANIEMI I cani da slitta (escursione extra - 3 ore)

Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale. Trasferimento in pullman ad un allevamento di cani dove si è accolti da decine di cani addestrati per il traino delle slitte. La giornata continua “in stile Jack London”. Dopo un semplice ma indispensabile briefing, in cui verranno spiegate le regole per condurre la slitta, si parte per una corsa di circa mezz’ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Al rientro nell’allevamento, il “Musher”, responsabile del Campo, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. All’interno di una Kota, tipica tenda usata dalla popolazione Sami, saranno serviti, attorno al fuoco, succhi di frutta caldi, caffè e i tipici biscotti natalizi alla cannella. Rientro in albergo e pomeriggio a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, assistiti nella scelta e nella prenotazione dall’Assistente Agamatour. Si consiglia di visionare in anticipo l’elenco delle attività facoltative e di prenotarle già dall’Italia per assicurarsi la disponibilità dei posti; a dicembre Rovaniemi è in un periodo di alta stagione e la disponibilità delle attività individuali può essere limitata. Cena a buffet in albergo.



6 e 10 dicembre, martedì ROVANIEMI Visita del ristorante di ghiaccio e cena tipicaPrima colazione a buffet in albergo. Giornata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, La sera, breve trasferimento in pullman per una cena tipica in un ristorante di ghiaccio: costruito interamente di ghiaccio e neve, al suo interno, dove la temperatura e costantemente sotto lo zero, si troveranno sculture di ghiaccio e un ambiente unico nel suo genere. La portata principale di questa esclusiva cena tipica sarà il piatto tradizionale finlandese: stufato di renna con purea di patate e mirtilli rossi. Rientro in albergo.



7 dicembre, ROVANIEMI/ MILANO, 11 dicembre ROVANEMI/MILANO/ROMAPrima colazione a buffet in albergo. Mattinata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza con volo speciale AirExplore.



Per maggiori informazioni :



AGAMATOUR by Viaggia con noi
agamatour@viaggiaconnoi.it

giovedì 22 settembre 2011

La Svezia vi aspetta per un'avventura da gourmand alla ricerca dei 5 Grandi: astici, ostriche, cozze, gamberi e scampi

La Svezia Occidentale è conosciuta per l'eccezionale qualità dei crostacei e del pesce pescato nelle fredde acque del Mare del Nord. Pescare ed assaporare queste fresche prelibatezze è sicuramente un buon motivo per visitare Göteborg e la sua costa, il Bohuslän. Secondo molti abitanti del luogo l'autunno è la stagione migliore per vivere questa bellissima regione della Svezia, per la calda luce dei tramonti precoci che accarezza le 8.000 isolette di granito e per il gusto dei crostacei che in questo periodo è al meglio oltre alla quasi assenza di turisti.Durante il periodo dal 26 settembre al 6 novembre la provincia della Svezia Occidentale promuove diversi tour ai crostacei quando è particolarmente facile pescare queste squisitezze. Rispondendo al quiz sul Facebook della Svezia Occidentale si può vincere uno di questi tour compresi voli, pasti, pernottamenti e attività varie!
La pesca all’astice inizia quest’anno il 26 settembre e in molti paesini lungo la costa a nord di Göteborg si organizzano safari all’astice ma si può anche partecipare alla pesca di cozze, gamberi e ostriche. Le attivitá di queste escursioni consistono nell'aiutare i pescatori locali esperti a catturare i crostacei dalle profonde acque limpide, mangiare in ristorantini tipici della costa e pernottare in confortevoli stanze di alberghi dei pittoreschi villaggi di pescatori nei quali si approda. Si possono scegliere tra diversi pacchetti turistici: informazioni su
www.westsweden.com/shellfishjourney

Ecco una scelta tra questi pacchetti per andare alla ricerca dei 5 grandi:

Astici e ostriche a Grebbestad: da questa zona arriva il 50 % di tutti gli astici svedesi e circa il 90 % delle ostriche svedesi! Il pacchetto astice di Everts Sjöbod comprende safari all’astice, cena a base di astice e 1 pernottamento presso l’hotel Grebbestad Fjorden: SEK 2200 a persona. C’é anche possibilità di partecipare solo al safari di 2,5 ore per SEK 850. Assaggio di ostriche: 250 SEK. Tel. +46 525 14242,
www.evertssjobod.se

Festa agli astici in Lysekil: il delizioso hotel Strandflickornas Havshotellet situtato sul mare nella cittadina di Lysekil fu costruito nel 1904. Pernottamento, cena all’astice di quattro portate nel meraviglioso paesino Fiskebäckskil al ristorante Brygghuset Krog a 10 minuti di traghetto da Lysekil: a partire da 1.556 SEK a persona Tel +46 (0)46523-79750,
www.strandflickorna.se/engelsk/html/enindex.html

Safari all’astice nel parco nazionale marino Kosterhavet: sull'isola di Sydkoster è possibile partecipare a numerose attività: safari di avvistamento della foca, safari all'astice, gite in bicicletta, escursioni in RIB-Speedboat. Sugli scogli sono sistemate tinozze da bagno scaldate con fuoco a legna, pronte all'uso!
Piccolo pacchetto Astice: 1 pernottamento presso hotel Ekenäs, merenda all'arrivo, pesca dell'astice e pic nic, cena di 4 portate a base di astice, bagno nella tinozza all’aperto: 2.595 sek a persona Per chi non noleggia un´auto si può arrivare in treno da Göteborg a Strömstad (2 ore) e da lì si prende il traghetto per l’isola. Tel. +46 526 20250,
www.sydkoster.se

Astice e aringhe e una notte in hotel galleggiante: il primo albergo galleggiante in Svezia Salt & Sill sull’isola di Klädesholmen, il cui ristorante è famoso tra l’altro per le loro ottime aringhe, offre un pacchetto che include una cena all’astice e 1 pernottamento nel loro confortevole hotel galleggiante: SEK 1.795 a persona. 50 minuti da Göteborg, tel. +46-304 673480,
www.saltosill.se


Ristoranti di pesce da non perdere a Göteborg :
Chi partecipa a un tour ai crostacei non deve perdersi Göteborg, una città molto piacevole dove la maggior parte delle attrazioni, negozi e ristoranti sono raggiungibili a piedi. La seconda città svedese ha conquistata un’ottima reputazione a livello internazionale per la cucina innovativa a base di prodotti locali e naturalmente in questo periodo sono in tanti a servire le bontà dal mare. Il miglior posto dove acquistare queste prelibatezze a Göteborg è il mercato del pesce ”Feskekörka”, letteralmente “chiesa del pesce”, risalente al 1874, con numerosi pescivendoli e due ristoranti. Il ristorante Gabriels fisk- o skaldjursbar è gestito da Johan Malm, che è anche esperto di ostriche e campione del settore.
www.restauranggabriel.se

Altri ottimi ristoranti dove mangiare pesce e crostacei:
Fiskekrogen, Lilla Torget 1,
www.fiskekrogen.se
Sjömagasinet, Adolf Edelsvärds gata 5, www.sjomagasinet.se
Sjöbaren i Haga, Haga Nygata 25, www.sjobaren.se/haga
Heaven 23, ristorante e skybar dell’hotel Gothia Towers- famoso per il panino ai gamberetti piú grande del Paese,
http://www.gothiatowers.com/heaven23/skybar/king-size-raksmorgas/

Come arrivare



Ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma - Ciampino 3 volte a settimana e con Norwegian da Roma 2 volte alla settimana. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno. Da Göteborg si possono prendere gli autobus locali di Västtrafiken o noleggiare un’auto per raggiungere le mete dei tour.

venerdì 1 luglio 2011

MUSICASTELLE in Blue al Forte di Bard in Valle d'Aosta dal 8 al 16 luglio



Musicastelle in Blue va in scena dall‘8 al 16 luglio 2011 presso la piazza d‘armi del Forte di Bard e si compone di sei concerti inframezzati da iniziative di intrattenimento collaterali: ingresso ridotto alla mostra “Joan Miró. Poème” e aperitivi pre-concerto.
Venerdì 8 luglio – Burt Bacharach
Sabato 9 luglio – Incognito
Martedì 12 luglio – Brad Mehldau e Joshua Redman Duo
Mercoledì 13 luglio – The Manhattan Transfer
Venerdì 15 luglio – Return To Forever IV – Chick Corea, Stanley Clarke, Lenny White, Jean-Luc Ponty, Frank Gambale
Sabato 16 luglio – The Original Blues Brothers Band


Il costo di ogni spettacolo è di € 25,00, comprensivo di diritti di prevendita.

Formule cumulative di due, tre e sei spettacoli abbinate a pernottamenti in Valle d'Aosta:- due concerti a € 35,00 con almeno un pernottamento- tre concerti a € 51,00 con almeno due pernottamenti- tutti i sei concerti a € 102,00 con almeno tre pernottamenti.
La vendita dei biglietti cumulativi, con soggiorni collegati, è gestita da Valle d‘Aosta Booking (tel 0165.33352 - booking@turismo.vda.it)

giovedì 30 giugno 2011

SILENZIO per chi russa una volta per tutte




Il Crowne Plaza sperimenta la prima camera “anti-russamento” al mondo
Finalmente tutte le vittime del proprio partner che russa potranno dormire tranquillamente nella prima camera “anti-russamento” pensata appositamente per loro. Questa iniziativa, testata dal Crowne Plaza, nasce a seguito di una ricerca in cui si rileva che 19,6% delle coppie italiane perdono dall’una alle cinque ore di sonno a causa del russare del rispettivo partner.
I vantaggi di una camera “anti-russamento” vanno al di là della salvaguardia di una buona notte di sonno: potenzialmente questa camera potrebbe salvare molti matrimoni. Infatti diverse ricerche rivelano che problemi e litigi legati al russare portano 1 coppia su 5 addirittura ad un passo dalla separazione. Senza parlare poi del 25,6% delle coppie italiane, che si lamentano del partner che, russando, rovina le meritate vacanze. In soccorso di tutte le coppie in crisi e di coloro che sono infastiditi dal proprio russare, la camera “anti-russamento” verrà testata in nove Crowe Plaza Hotel tra l’Europa e il Medio Oriente.
In Italia, la camera “anti-russamento” sarà disponibile presso il Crowne Plaza Milan City dal 29 giugno al 8 luglio 2011. La stanza sarà attrezzata con tecnologie specifiche per ridurre il rumore fastidioso che solo un insistente russare può generare. L’allestimento prevede:

- Pareti fono assorbenti per attutire le alte frequenze, deviare le onde sonore e minimizzare così l’impatto causato del russare
- Una speciale testiera fono assorbente che insieme alle pareti aiutano ad attutire l’eco del suono all’interno della stanza
- “Materasso” anti-russamento che funziona come una sorta di cuscino per il corpo, inducendo gli ospiti con problemi di congestione nasale o russamento a dormire sul fianco o proni. Dormire supini, infatti, porta la lingua e il palato molle a collassare verso il basso della gola causando rumori molesti
- Cuscino anti-russamento che sfrutta una raro magnete neodimio per creare un campo magnetico naturale, aprendo così le vie respiratorie e favorendo l’indurimento della parte alta del palato che durante il russare tende a vibrare
- Macchina del rumore bianco che aiuta ad ignorare il rumore causato dal russare portando così l’ospite a rilassarsi e godersi una serena notte di riposo.


In Italia, è possibile prenotare la camera anti-russamento chiamando direttamente il Crowne Plaza Milan City al numero 02 66717715 dal 28 Giugno al 8 Luglio.