lunedì 24 ottobre 2011

NATALE e CAPODANNO a Goteborg

La seconda città più grande di Svezia, Göteborg, si illumina per Natale tra istallazioni di design contemporaneo e tradizione radicata. A partire dalla nuova ruota panoramica della città situata nel porto, in versione natalizia, i tre chilometri del ”Viale della Luce” guidano il visitatore attraverso Göteborg tra illuminazioni all’avanguardia. Passando per il Winter Wonderland sul viale principale si arriva al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie!

Dal 18 novembre il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”. Il 9 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe saranno addobbati secondo lo stile natalizio svedese e saranno aperti sette giorni su sette. Un film con tema natalizio prodotto per l'occasione verrá proiettato sulla facciata gigante del Museo d'Arte, in modo da trasformare le sue imponenti colonne in un sipario naturale per le immagini danzanti. Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi! Trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate.

Da visitare assolutamente i mercatini di Natale presenti sia in città che fuori. Ai bazar si trovano tutti i tipi di oggetti d'artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il quale profumo si diffonde dappertutto e riscalda quando la prima neve cade.

Ecco i mercatini più importanti:
Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandinavia all’interno del parco di divertimenti di Liseberg!
Ci sono circa 80 bancarelle e punti vendita dove si possono acquistare oggetti fatti a mano e tradizionali così come si possono trovare e assaggiare le varie specialità gourmand della tradizione svedese, dalle aringhe marinate, alla carne di renna arrosto servite dai Sami e le bontà di stagione, come le figure di marzapane o il glögg, lo speziato vin brulè. In più c’è un Ice Bar interamente realizzato con ghiaccio blu scintillante, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, vari concerti natalizi oltre a numerose attrazioni e giochi per bambini e oltre 700 alberi di Natale! Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa il centro. I passeggeri potranno riscaldarsi a bordo con del vin brulé e coperte! Apertura dal 18 novembre 2011, nei weekend (venerdì-domenica) fino al 27 novembre e tutti i giorni dal 30 n0vembre fino al 23 dicembre.
www.liseberg.se

Molto apprezzato è anche il mercatino del quartiere pittoresco Haga, il più antico della città, con una trentina di bancarelle che vendono oggetti natalizi di paglia, ceramica, candele, caramelle e marmellate fatte in casa e molto altro, aperto nei weekend del 26-27/11, 3-4/12, 10-11/12 e 17-18-/12. L’edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato, dolciumi, ecc; aperto 26/11-11/12 (chiuso lunedì), mentre nel centro commerciale Nordstan una quarantina di bancarelle vendono prodotti di artigianato di tutti i tipi ma anche oggetti di design innovativo; aperto ogni giorno 17/11 - 30/12. Per chi cerca regali di Natale diversi dal solito vi consigliamo una visita al mercatino degli alunni dell’Accademia di Design e artigianato HDK: pezzi unici di design in tessuto, gioielli, ceramica, 9-11/12.

Dove assaggiare il gustoso buffet natalizio? Ci sono molti ristoranti che servono il “julbord” in questo periodo, con le specialità svedesi come aringa, salmone in tutte le maniere, gamberetti, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe e prosciutto cotto marinato al forno servito con senape. Alcuni indirizzi: il ristorante Hamnkrogen al Liseberg con tante portate a base di crostacei, il ristorante di pesce Sjömagasinet nel porto di Göteborg, servito dal 23/11 al 22/12 oppure al ristorante Wasa Allè, Vasagatan 24, 25/11-22/12.
http://www.liseberg.com/en/home/Christmas-at-Liseberg/Food--beverages-2/Restaurants/ www.sjomagasinet.se www.wasaalle.se
­­
Per una gita fuori porta nella natura che circonda Göteborg ci sono diversi mercatini e ambienti suggestivi che si raggiungono in poco tempo in auto o con mezzi pubblici. Al castello Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Visite guidate nel castello + libero ingresso ai grandi giardini, 19-20/11 e 26-27/11. Nel ristorante adiacente viene servito un ottimo buffet natalizio con prodotti biologici. Si arriva a Gunnebo in auto in soli 15 minuti e in 30 minuti con tram e bus. Il castello è aperto tutto l’anno.
www.gunneboslott.se

Per gli amanti di aringhe vi consigliamo di provare il buffet del ristorante Salt & Sill situato sul mare sull’isoletta Klädesholmen, una volta importante centro per la pesca all’aringa. Pacchetto Natale: pernottamento e prima colazione nell’hotel galleggiante a fianco al ristorante, vino brule e buffet natalizio, a partire da 1545 sek. Salt & Sill si trova un’ora a nord di Göteborg, si arriva in auto o col pullman.
www.saltosill.se


La magica festa di Santa Lucia
Come in tutte le città svedesi anche a Göteborg si festeggia la Santa Lucia il 13 dicembre con sfilate a casa, negli uffici, nelle chiese. Chi è a Göteborg il 9 dicembre può partecipare all’ incoronazione della Santa Lucia di Göteborg sulla grande piazza Götaplatsen davanti al museo d’arte. Ci saranno poi concerti e sfilate nella chiesa Vasakyrkan l’11 e il 13 dicembre, nel centro commerciale Nordstan il 4 e il 13 dicembre.


Festeggiare Capodanno a Göteborg o nella bella campagna della Svezia Occidentale

Gli abitanti di Göteborg si incontrano già alle ore 17 del 31 dicembre per ammirare i tradizionali fuochi d’artificio lungo le rive vicino all’Opera. Poi i ristoranti e night club aspettano con menu di Capodanno, balli e musica.

Chi invece cerca un Capodanno tranquillo in campagna può recarsi in diversi luoghi poco fuori Göteborg dove ambienti romantici non mancano. Vicino alla costa un’ora a nord di Göteborg troviamo la Villa Sjötorp, costruita nel 1901 come residenza estiva di un ricco industriale, ora un delizioso hotel con ristorante famoso, situata in alto con una meravigliosa vista sul mare. Oltre a servire un ottimo buffet natalizio durante il periodo prenatalizio si può venire qui per festeggiare l’ultimo dell’anno: Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cena a sette portate, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona.
www.villasjotorp.se

Ancora più vicino a Göteborg si trova il bellissimo castello di Thorskog, un’oasi di classe che offre pace e tranquillità, oltre ad una storia interessante.Tutte le camere sono arredate in maniera differente l’una dall’altra. Il castello-albergo festeggia quest’anno il suo 25esimo anniversario dall’apertura. Pacchetto di Capodanno, dal 30/12 al 1/1: afternoon tea, pranzo a buffet, passeggiate, sauna, possibilità di pattinaggio su ghiaccio, bagno nel “hot tub”, champagne, cena a cinque portate, fuochi d’artificio e ballo: a partire da 4.495 sek a persona. Il castello è situato a 45 minuti a nord di Göteborg.
www.thorskogsslott.se.

Come arrivare: Ci sono voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano - Orio al Serio (Bergamo) 3 volte alla settimana e da Roma - Ciampino 3 volte a settimana e con Norwegian da Roma 2 volte alla settimana. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno.

Altre informazioni su Göteborg:
www.goteborg.com e sulla Svezia occidentale: www.westsweden.com

Nessun commento:

Posta un commento