giovedì 7 marzo 2013

Tutto il mondo è irlandese il 17 marzo giorno di San Patrizio

Nessun’altra nazione può vantarlo: un incredibile anniversario in cui una marea verde raggiunge ogni costa e 400 milioni di persone da Sidney a Santiago vogliono essere irlandesi.
Ma quest’anno il Giorno di San Patrizio è super speciale, perché tutti vorranno essere in Irlanda.
Il 2013 è The Gathering Ireland Year, l’epocale raduno dell’Isola di Smeraldo, quando il paese estende un centinaio di milioni di benvenuto a chiunque nel mondo possa vantare un pizzico di eredità irlandese, o che si senta un po´ irlandese nel cuore.
L’elemento centrale della festa d’Irlanda, della durata di un anno, è la sua giornata nazionale che prende il nome dall’icona della “terra dei santi e degli eruditi”.
L’”oul sod”, affettuoso termine per indicare l´Irlanda, sarà un affresco di trifogli, cappelli da gnomi, verdi parrucche afro, parate e mascherate.
Non solo il 17 marzo, ma per tutta la settimana precedente il Grande Giorno e dopo.
Il Giorno di San Patrizio cade di domenica, quindi gli irlandesi aspettano con entusiasmo un lungo imponente week end di craic agus ceol (divertimento e musica).
Il modo migliore per sentirsi veramente irlandesi è essere lì, festeggiando tutto ciò che è gaelico, con centinaia di eventi Gathering dedicati a San Patrizio, potrete vivere esperienze fantastiche in ogni sfumatura di verde e in qualsiasi luogo decidiate di andare.

Grandioso raduno a Dublino
Grazie a Patrizio il trifoglio è indossato da tutti in questo giorno speciale del Gathering e i serpenti sono gli unici ex residenti non invitati - eccetto forse per il serpente arcobaleno lungo 9 metri che danza lungo le strade di Dublino durante la Monster Grand Parade!
Il più grandioso Giorno di San Patrizio di Dublino è imminente, degno di un posto nel Guinness dei Primati. Per il Gathering Ireland le celebrazioni si sono ufficialmente trasformate in un carnevale di 4 giorni. Ufficiosamente? Beh, potrebbe durare molto di più.
Restando in tema “Grandi cose succedono quando ci riuniamo”, per la prima volta in assoluto Dublino sta invitando 8000 membri della comunità irlandese nel mondo a unirsi alla Parata del Giorno di San Patrizio in una speciale People’s Parade attraverso la “Fair City”.

Persone da 37 (per adesso) paesi diversi daranno un vero sapore internazionale mentre sfileranno lungo storiche strade salutando gli spettatori, creando ricordi che dureranno tutta la vita e celebrando tutto ciò che c’è di buono in Irlanda.
E’ ancora possibile candidarsi per partecipare alla parata attraverso il sito web The Gathering per essere nell’epicentro della festa. Questa opportunità unica nella vita è gratuita e aperta a chiunque abbia più di 15 anni.
Ovviamente le bande musicali sono fondamentali per la magica formula di una parata irlandese a Dublino, e quest’anno si aggiungeranno le bande delle scuole superiori e delle università provenienti da 12 stati americani, oltre a quelle di Dublino, Canada, Germania e Italia.
Eroi della New York Fire Department Emergency Services Band combatteranno contro il tempo, lo spazio e il fuso orario per una doppia parata sulle due sponde dell’Atlantico. Dopo aver suonato alla parata di NYC, salteranno su un aereo per arrivare a Dublino il giorno di San Patrizio, provare in mattinata con la loro controparte irlandese e infine marciare orgogliosi lungo le strade della città.
Ogni giornata e ogni serata del St Patrick´s Festival di Dublino offre musica tradizionale in abbondanza, a cominciare dal 14 marzo con un spettacolo tradizionale all’aperto in Meeting House Square.
Un importante céili (evento danzante) a Stephen’s Green il 15 stuzzicherà l’appetito per il Céilì House Live al National Concert Hall del 16, dove si esibirà il meglio dei talenti tradizionali.
A seguire il leggendario gruppo tradizionale Stockton’s Wing in concerto il 17.
Nel caso tutte le danze e sfilate vi avessero fatto venire voglia di “affogare il trifoglio”, dirigetevi all’Irish Craft Beer Village presso il George’s Dock.
La riunione irlandese combacia con il programma ”I love my city” che offre eventi poliedrici in alcuni dei più prestigiosi spazi culturali di Dublino. Molti sono gratuiti anche se si raccomanda la prenotazione online.
E’ un Gathering di mostre, proiezioni di cortometraggi, spettacoli dal vivo: un fiorire della creatività, che è una delle maggiori esportazioni dell’Irlanda dopo la sua gente.


Nessun commento:

Posta un commento