lunedì 6 ottobre 2008

Festa del vino novello ... in Ungheria

A Szentendre, deliziosa cittadina d’arte vicino a Budapest, sull’Ansa del Danubio, il locale Museo etnografico all’aperto ospita, l’8 e 9 novembre, la festa di San Martino e del vino novello in un ambiente di grande suggestione.
In questo museo, infatti, il più grande dell’Ungheria nel suo genere, fedeli ricostruzioni realizzate da esperti falegnami e artigiani del luogo riproducono esterni e interni delle abitazioni popolari di diverse regioni ungheresi: case con tetto di paglia, pavimenti in legno, mulini d’acqua, chiese, scuole e anche i resti di una villa d’epoca romana, al cui interno sono stati allestiti micro-musei, botteghe di artigianato e un forno che prepara il pane seguendo rigorosamente il metodo tradizionale.
Nel museo, aperto da aprile ad ottobre, ogni fine settimana e nelle principali festività si tengono programmi folcloristici e gastronomici nel corso dei quali il visitatore può assistere alla realizzazione di oggetti di artigianato e piatti tradizionali o visitare una delle mostre permanenti o temporanee. Tra questi eventi, l’8 e 9 novembre, degustazioni e piatti tipici in occasione della colorata festa di San Martino.
Per informazioni: www.skanzen.hu

Wizzair la compagnia aerea low cost ungherese, ha inaugurato recentemente la rotta da Venezia-Treviso per Budapest con una frequenza di 3 voli settimanali, nei giorni di martedì, giovedì e sabato. La compagnia aerea ungherese opera da maggio 2004 ed effettua già i collegamenti Bergamo Orio al Serio-Budapest e Roma-Budapest.
Per informazioni e prenotazioni: www.wizzair.com

Doubleg

Nessun commento:

Posta un commento