venerdì 30 novembre 2012

Il famoso ponte di corda irlandese: una via per la memoria

Un affascinante pezzo di storia marittima irlandese è stato riportato in vita con il restauro del cottage dei pescatori, presso il famoso ponte di corda di Carrick-a-Rede nell’Irlanda del Nord.
Situato sulla spettacolare costa settentrionale irlandese, Carrick-a-Rede è una piccola isoletta accessibile solo attraverso il ponte di corda.
Il ponte era stato costruito originariamente per permettere ai pescatori di accedere all’isola, dove per centinaia di anni hanno rischiato la vita per catturare i salmoni nord-atlantici durante la migrazione.
Il progetto ha comportato non solo il restauro del cottage sull’isola, che veniva usato dai pescatori quando lavoravano nell’industria ittica, ma anche la raccolta di memorie e racconti delle persone legate alla pesca al salmone nella zona.
Un nuovo tour guidato nel cottage includerà questa speciale narrazione orale e interpretazione.

Aki Colgan, l’ultimo pescatore a Carrick-a-Rede, ha messo a disposizione molti ricordi. Aki ha lavorato sull’isola per più di 25 anni, andandosene solo nel 2002 quando l’industria ittica ha chiuso.
Ogni anno migliaia di visitatori compiono l’entusiasmante traversata del ponte di corda che si stende su una gola profonda 30 metri e larga 20.
Ora, prenotando in anticipo, si può anche visitare il cottage dei pescatori restaurato e ascoltare resoconti di prima mano dell’attività della pesca al salmone nella zona, la cui storia risale al 17° secolo.

Heather Thompson, direttrice del National Trust Regional per l’Irlanda del Nord, dice: “L’attività ittica del salmone a Carrick-a-Rede è uno dei pochi esempi sopravvissuti di un’ industria un tempo prospera. Ha mantenuto generazioni di pescatori in questa comunità costiera fino alla chiusura nel 2002. Siamo felici e ci sentiamo privilegiati per aver avuto la possibilità di immortalare, creare e condividere il senso di un luogo, di una storia e di un’eredità per la comunità locale e per i visitatori a Carrick-a-Rede.”
Carrick-a-Rede si trova lungo la famosa Causeway Coast nell’Irlanda del Nord, un’area nota per l’eccezionale bellezza naturalistica.


Per prenotazioni per visitare il cottage dei pescatori, contattare +44 (0) 28 2076 9839

Per maggiori informazioni :

1 commento: