lunedì 19 novembre 2012

Merrion Square, un´oasi di serena eleganza nel cuore di Dublino

Merrion Square, uno dei tesori culturali irlandesi, celebra quest’anno i suoi 250 anni nel cuore della Dublino georgiana, con un serie di avvenimenti volti a sottolineare sia la sua bellezza che il suo ruolo nella storia del paese.
Sin dal 1762, Merrion Square ha rappresentato la raffinatezza irlandese, l’eccellenza architettonica, il vivere elegantemente e l’illuminata pianificazione urbanistica: in breve, la parola definitiva dello splendore georgiano. Una piazza che è un viaggio stesso attraverso l’arte, la letteratura, la musica, la storia e l’architettura irlandesi e che per questo non smette di attirare folle di visitatori.
I suoi architetti la concepirono per essere la più grandiosa delle molte piazze georgiane di Dublino. Circondata su tre lati da splendidi edifici settecenteschi, il quarto lato è chiuso dai giardini di Leinster House, la National Gallery of Ireland e il National History Museum, mentre al centro della piazza si stende un altro grande giardino verdeggiante.
Molte tra le più importanti istituzioni politiche, scientifiche e culturali dell’Isola di Smeraldo hanno sede qui da tempo.
Il Parlamento Irlandese si riunisce a Leinster House, mentre la piazza è anche sede dell’Irish Georgian Society, il Traditional Music Archive, l’Irish Architectural Archive e la Royal Society of Antiquaries.
La piazza ha una storia affascinante, in gran parte grazie ai molti residenti eccellenti che qui vissero anno dopo anno e la cui presenza è attestata da decine di targhe che segnalano i vari artisti, scrittori e pensatori che qui trascorsero parte della loro vita.
Oscar Wilde trascorse la sua infanzia al n. 1, mentre Bram Stoker, autore di Dracula, fu assiduo frequentatore del salotto di Lady Wilde.
WB Yeats dimorò al n. 82 e il leader politico Daniel O’Connell al n. 58. Anche al giorno d’oggi, un indirizzo a Merrion Square è qualcosa di speciale e l’area continua ad occupare un ruolo centrale nella vita irlandese.
La famosa stilista di moda Louise Kennedy ha il suo atelier sulla prestigiosa piazza,ospitato sui cinque piani di una splendida casa settecentesca, il n. 56 offre una rara opportunità per uno shopping di grande qualità, non solo di moda ma anche di raffinata oggettistica.
Da non mancare una visita al glorioso Natural History Museum con la sua importante collezione zoologica, e alla National Gallery con i suoi tesori d’arte, antichi e moderni: l’ingresso a entrambe le collezioni è gratuito.

Ogni domenica, collezionisti e creativi si danno appuntamento nella piazza per la Merrion Square Open Air Art Gallery, una tradizione dublinese assai popolare che offre in vendita un’ampia varietà di opere originali, esposte sulla cancellata del parco.
Visite guidate a piedi sono disponibili tutto l’anno, mentre al n. 29 una casa georgiana recentemente restaurata espone mobili, oggetti e costumi del periodo georgiano.




Per maggiori informazioni

Per volare in Irlanda

Nessun commento:

Posta un commento