giovedì 19 dicembre 2013

Svezia - ha riaperto per la 24° volta l'ICEHOTEL ... l'albergo di ghiaccio


Il primo e più grande albergo di ghiaccio al mondo, l’ICEHOTEL di Jukkasjärvi nella Lapponia svedese, quest’anno misura 5.500 mq. e offre 65 camere tra art suites, ice rooms, snow rooms e northern light suites.
La novità è una suite delux costruita in collaborazione con la casa automobilistica MINI Cooper and Designworks USA, grande 49 mq. con sauna e area di relax riscaldata! Un'altra novità è il balcone sul tetto per guardare l’aurora boreale e un cinema.
E come ogni anno tornano l’Icebar e la chiesa, anche quella costruita di neve e ghiaccio, dove molte coppie ogni inverno si sposano o battezzano i propri figli.
Il periodo di costruzione dell’ICEHOTEL è tra ottobre e dicembre; ci vogliono circa otto settimane per completare la costruzione (e sei settimane di lavoro prima e dopo questo periodo).
Vengono impiegate 1000 tonnellate di ghiaccio e circa 30000 m3 di “snice” (neve e ghiaccio: particelle di ghiaccio mischiato con aria) e l’impegno di 40 artisti da tutto il mondo.

Come si arriva: l’ICEHOTEL si trova nel paesino di Jukkasjärvi sul fiume Torne a 15 minuti da Kiruna,  raggiungibile in 1 ora e mezza in aereo con la SAS da Stoccolma oppure da Copenaghen il giovedì e la domenica; oppure da quest’anno, anche con la compagnia low cost Norwegian da Stoccolma.

Soggiorni organizzati da tour operator italiani:

Giver Viaggi, Velatour, Il Diamante, Overland viaggi



venerdì 13 dicembre 2013

Presepi di sabbia sulla spiaggia di Rimini

Sulla spiaggia più famosa della riviera romagnola si possono ammirare anche quest'anno originali presepi di sabbia in riva al mare.
A piazzale Boscovich, nella zona del porto, e a Torre Pedrera, la Natività di sabbia prende forma in scenografie con gruppi scultorei a grandezza naturale.
L' inedito percorso presenta due splendide rappresentazioni che uniscono arte e tradizione, con paesaggi suggestivi, arti e mestieri, personaggi noti e meno noti, primo fra tutti Federico Fellini di cui non mancano i riferimenti nell'anno dedicato al grande Maestro.
La manifestazione si terrà fino al 12 gennaio 2014 e l’ingresso è gratuito.
Sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, adiacente alla pista del ghiaccio, in un area di 450 mq, un team di artisti internazionali provenienti da Russia, Bulgaria, Turchia e Repubblica Ceca, modellano la sola sabbia mista ad acqua, danno forma e corpo a figure stupende, paesaggi incantevoli per realizzare un presepe di sabbia non convenzionale con tanti riferimenti a fatti e personaggi del territorio.
Il presepe è aperto dal lunedì al venerdì: 14.30 - 19.30
Festivi e prefestivi: 9.30 - 12.30; 14.30 - 19.30; 20.30 - 22.00
23 Dicembre - 6 Gennaio: 9.30 - 12.30; 14.30 - 19.30; 20.30 - 22.00

A Torre Pedrera una natività classica immersa in ambientazioni locali si estende su un’area di 6000 mq. Il progetto e gli allestimenti del Presepe di sabbia sono stati affidati ad una squadra di persone che cesellano abilmente oltre 8000 quintali di sabbia diretti e coordinati dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini.
A far da cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa e il tradizionale mercatino sulla spiaggia.

Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 con aperture straordinarie nelle giornate festive dalle 9 alle 22.

lunedì 9 dicembre 2013

Dove festeggiare Capodanno? … In Danimarca naturalmente!

Se desiderate “vivere” una notte di San Silvestro ricca di feste e tradizioni locali, Copenaghen è la capitale che fa per voi! 
In Danimarca la vigilia di Capodanno è per tradizione una grande festa, da trascorrere in casa, in compagnia soprattutto degli amici, ma anche dei famigliari. 
La tradizione vuole, infatti, che dopo il discorso della Regina alla nazione, che si tiene ogni anno dal 1942 alle 18.00, si spenga la televisione e si cominci il cenone, aspettando la mezzanotte in compagnia.
Il piatto tipico della vigilia di Capodanno è il merluzzo bollito o al forno, servito con salsa alla senape, barbabietole, cavoli stufati e altre salse in agrodolce; questa tradizione risale al 1800, da quando grazie al trasporto della merce via treno, anche la gente di campagna aveva la possibilità di mangiare il pesce, inoltre il merluzzo era considerato un piatto leggero, l'ideale per equilibrare la cena generalmente ricca della vigilia di Natale.
Qualche minuto prima di mezzanotte, come vuole la tradizione, la gente si toglie le scarpe e sale su una sedia per poi saltare giù al rintocco delle campane: è il momento di stappare lo champagne e gustarsi la Kransekage, il tipico dolce danese di marzapane, a forma di cornucopia e con tante decorazioni zuccherose, e di intonare l’inno nazionale e altre canzoni per dare il benvenuto al Nuovo Anno e dire addio a quello passato, augurando a ciascuno "Godt Nytår" (Buon Anno).
Dopodiché, quasi tutti i giovani vanno nelle piazze a lanciare petardi, accendere fontanelle e vedere i fuochi d’artificio, oppure vanno in discoteca o a grandi feste che si protraggono fino all’alba, mentre i più grandi rientrano a casa in compagnia di amici e parenti per continuare la festa.

Capodanno al Tivoli
Visto il grande successo riscontrato dai ristoranti del Tivoli l'ultima notte del 2012, quest'anno il famoso parco nel centro di Copenaghen ha deciso per la prima volta in assoluto di restare aperto per tutta la giornata del 31 dicembre. 

Le giostre, le attrazioni e i negozi apriranno, infatti, dalle ore 11:00 e chiuderanno alle ore 22:00, quando le tante luci colorate del parco si spegneranno per lasciare spazio a un grande spettacolo pirotecnico. A seguire, gli ospiti che lo desiderano potranno fermarsi al Tivoli per godersi gli ultimi momenti del 2013 e ammirare i fuochi d'artificio sparati dalla Piazza del Municipio, fino a mezzanotte e mezza.
Ai Giardini di Tivoli vi aspetterà un'atmosfera unica, tra luci, addobbi e giostre mozzafiato. E non da ultimo, potrete gustare uno speciale Cenone di Capodanno in uno dei suoi tanti ristoranti (si consiglia di prenotare con anticipo), ad esempio alla Nimb Brasserie, nell'elegante palazzo moresco che ospita il famoso Hotel Nimb, o alla Nimb Terrasse, proprio al centro del parco, con vista sul municipio. http://www.tivoli.dk/en/mad/nytaar/ 

1° gennaio
Il primo gennaio a mezzogiorno, invece, non perdetevi la tradizionale Parata delle Guardie Reali in divisa rossa a Palazzo Amalienborg. 
Sede della residenza reale danese, il Palazzo si trova a Copenaghen dal 1794.

Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. In questa piazza si riuniscono centinaia di cittadini e turisti per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. Tempo permettendo, la Banda delle Guardie Reali suona qualche brano extra. Durante quest’apertura al pubblico, la Famiglia Reale non risiede a Palazzo.

Dove trascorrere un Fine Anno 2013 da sogno a Copenaghen
A Kongens Nytorv, una delle più belle piazze di Copenaghen, il lussuoso Hotel D'Angleterre recentemente ristrutturato, merita le sue cinque stelle anche per il menù a 5 portate che potrete degustare a cena la Vigilia di Capodanno, seguita da una grande festa con musica, champagne e fuochi d'artificio in piazza Kongens Nytorv, e per il Jazz Brunch del primo gennaio.
Anche in diversi hotel del gruppo Arp-Hansen potrete festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno in modo indimenticabile: al Grand Hotel Copenaghen, nel quartiere di Vesterbro, potrete gustare una cena di 4 portate con bottiglia di champagne al ristorante italiano Frascati; cenone italiano anche per gli ospiti del vicino Hotel Imperial, presso il nuovo ristorante L'Appetito, e brunch di Capodanno il primo gennaio, mentre l'Hotel Opera e il Copenhagen Strand, entrambi a due passi dal Canale Nyhavn, vi accoglieranno con un omaggio di champagne e marzapane in camera e una colazione speciale di Capodanno.
L’Hotel Kong Arthur, vicino al cuore della città e affacciato sugli idilliaci laghi, si trova in una posizione unica, crocevia tra natura e città. Per Capodanno coccolatevi con le offerte dell’area SPA e Wellness. Massaggi rigeneranti accompagnati da calici di champagne e cucina biologica. Sempre parte della catena Brøchner, le 61 camere del Fox Hotel rappresentano ciascuna un’opera d’arte e garantiscono un’esperienza del tutto particolare.
L’Hotel 71 Nyhavn, in riva al canale di Nyhavn, è stato costruito sulle basi di un vecchio magazzino del 1700, completamente ristrutturato, che gli conferisce un’atmosfera unica. Per festeggiare l'arrivo del 2014 l'hotel propone ai propri ospiti un delizioso brunch di Capodanno con champagne. Nella zona circostante il Palazzo Amalienborg, è stato ristrutturato un altro magazzino del 1700: l’Hotel Admiral, collocato direttamente sul fronte del porto, emana un’inconfondibile atmosfera marittima. Qui l’Anno Nuovo si festeggia nella sala banchetti sotto secolari travi di legno, con drink di benvenuto, un menu a cinque portate, champagne e musica dal vivo dell’orchestra Copyright.

Per un fine anno un po’ diverso dal solito
Se cercate un inizio d’anno festoso e diverso dal solito, Copenaghen è la città che fa per voi, ma anche uscendo dalla capitale ci sono alcune interessantissime offerte.
Come ad esempio inaugurare il nuovo anno in mezzo al mare del Nord cullati dalle onde, DFDS Seaways offre una crociera sulla nave Pearl of Scandinavia da Copenaghen a Oslo dal 30 dicembre al 1 gennaio. Tempo a disposizione per visitare le due capitali scandinave e veglione di Capodanno in mezzo al Mare del Nord.
Inoltre potreste optare per un cenone di Capodanno a base di fiumi di ostriche! Vicino all’incantevole cittadina di Ribe, sulla costa occidentale dello Jutland, il Vadehavscenter e l’agenzia Mandø for krop og sjæl organizzano vari Safari delle ostriche, fino al 27 dicembre.

Una guida esperta vi condurrà ai banchi di ostriche del WADDEN SEA. Starà poi alle vostre forze decidere quante ne vorrete gustare sul posto e quante portarvene a casa. Potrete poi organizzare un cenone con i fiocchi in compagnia di amici o della famiglia nelle fornitissime case vacanze di Ribe Byferie: due notti e cena per il 31 sera già cucinata, bisogna solo riscaldare! http://www.ribe-byferie.dk/en/
Infine, cosa c'è di meglio che trascorrere il Capodanno a casa dei Danesi? Tramite l'agenzia Meet the Danes potrete conoscere tante famiglie Danesi locali pronte a ospitarvi nelle proprie case e a offrirvi una tipica cena casalinga, anche a Capodanno! Un'esperienza autentica che vi permetterà di avvicinarvi meglio alla cultura e lo stile di vita dei Danesi e di vivere la ”Hygge”! http://www.meetthedanes.dk/en/ 

Siete pronti a dare il benvenuto all’anno nuovo in Danimarca? Per la scorpacciata di ostriche vi consigliamo di raggiungere comodamente l’aeroporto di Billund con voli Ryanair da Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.
Diverse invece le opzioni per raggiungere l’aeroporto di Copenaghen, tramite i voli SAS dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna, quelli easyJet da Milano Malpensa e Roma Fiumicino o i voli Norwegian da Roma e Milano.

venerdì 6 dicembre 2013

La tradizione svedese di Santa Lucia in concerto a Roma e Milano

La celebrazione di Santa Lucia, la festa natalizia per eccellenza della Svezia, è la ricorrenza perfetta per far conoscere e apprezzare agli italiani la tradizione culturale svedese che affonda le sue radici proprio nel nostro Paese.
In origine il 13 Dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, rappresentava la notte più lunga, buia e fredda dell’anno; con la diffusione del Cristianesimo in Svezia a questo giorno è stato accostato il nome di Lucia, che etimologicamente simboleggia la luce, mentre le origini di questa festività sono italiane: esse infatti sono legate alla martire vissuta a Siracusa intorno al 300 d.C.
Nella tradizione svedese questa ricorrenza è accompagnata da piccoli riti e festeggiamenti che coinvolgono tutta la famiglia.
Santa Lucia fa il suo ingresso in città accompagnata da canti, vestita di bianco, con in testa una corona di candele e alla vita una fascia rossa che si narra simboleggi il sangue del suo martirio.
In occasione della festa di Santa Lucia l’Ambasciata di Svezia organizza, per il quarto anno consecutivo due concerti a Roma.
Il corteo di Santa Lucia, tutti in vesti bianche e a lume di candela, canta una decina di canti tra cui la più famosa di “Sankta Lucia”, il coro è composto di undici giovani del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma.
Il primo concerto si terrà il 10 dicembre alle ore 16.00 nel negozio di IKEA, Porta di Roma, mentre il giorno successivo avrà luogo il secondo concerto, in collaborazione con Roma Capitale, nel cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, in Piazza Campitelli alle ore 17.00.

Il coro si esibirà con il teatro Marcello come sfondo e l’esibizione diventerà unica e suggestiva quando le canzoni di Santa Lucia risuoneranno fra le rovine antiche. Verranno distribuiti glögg (bibita calda speziata), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).
In seguito si terrà, in collaborazione con Roma Capitale e VisitSweden, il grande evento pubblico alle ore 19.30 in Piazza di Pietra a Roma.
Il coro entrerà in corteo sulla piazza e davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano si esibirà con la Santa Lucia al centro, incoronata con candele, cantando delle canzoni natalizie svedesi.
Il Ministro del Commercio svedese, Ewa Björling sarà in Italia in visita ufficiale e aprirà la serata insieme all’Ambasciatore di Svezia in l’Italia Ruth Jacoby.
Dopo il concerto seguirà una degustazione di glögg e pepparkakor, mentre l’aperitivo natalizio svedese verrà servito al pubblico dal personale dell’Ambasciata.
A Milano l’appuntamento con la tradizione natalizia svedese e la festività di Santa Lucia è fissato per Giovedì 12 dicembre alle 17.30, quando il coro svedese del conservatorio Nordiska Musikgymnasiet, si esibirà in canti sacri della tradizione natalizia svedese nella chiesa di San Fedele, in Piazza San Fedele a Milano.
L’avvenimento è organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e del Comune di Milano.
Il concerto inizierà alle ore 17.30 con la sfilata del coro in Piazza San Fedele (retrostante Palazzo Marino), il coro si esibirà inizialmente sulla scalinata esterna della Chiesa per poi proseguire il concerto all’interno (in caso di maltempo, l’esibizione del coro avverrà interamente nella Chiesa).
Durante il concerto verrà offerta una degustazione di glögg (vin brulé) e pepparkakor (biscotti allo zenzero), prelibatezze natalizie della tradizione svedese.

Photo Credits :Cecilia Larsson


venerdì 29 novembre 2013

Milano … Re Panettone la vera tradizione milanese!

Milano nell’ultimo weekend di novembre ospiterà nello Spazio A ex Ansaldo la 6° edizione della manifestazione il “ Re Panettone “, organizzata dall’Associazione Amici del Panettone con il contributo del Comune e della Provincia di Milano.
Un  appuntamento che è diventato un “must” per i milanesi e per quanti amano il dolce tipico di Milano.
Oltre 40 produttori artigianali presenteranno al pubblico i loro panettoni  d’eccellenza svelando segreti e curiosità del tipico dolce milanese.
Visitando l’evento avrete per esempio la possibilità di sapere dove è nato il panettone e perché ha quella tipica forma a fungo.
Accanto all’esposizione vera e propria vi saranno altre attività collaterali sempre legate al panettone, e tra queste vanno segnalate :
- il  laboratorio Crescendo, a cura del celebre pasticciere Mauro Morandin, durante il quale bambini e ragazzi in sole tre ore potranno preparare e cuocere  il loro dolce per poi portarselo a casa. Il laboratorio sarà in funzione sia il sabato che la domenica con due sessioni, la prima alle 11,30 e la seconda alle 16.30.
- il gioco  “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano”. Il gioco che si terrà alle 16 di sabato e di domenica nell’area Incontri consiste in domande sul panettone e sulla sua città, formulate da Tullo Montanari (cultore di tradizioni milanesi); i più preparati riceveranno omaggi messi a disposizione dai pasticcieri presenti all’evento.
- degustazione guidate per assaggiare i vari tipi di panettoni in esposizione. Le degustazione guidate si terranno in tre differenti sessioni con un massimo di 32 ingressi per sessione; il sabato si degusterà  alle 12,14 e 16 mentre la domenica le sessioni inizieranno alle 13,30, 15,30 e 17,30.
- un Wine-bar predisposto dalla rivista enologica Civiltà del Bere che proporrà in degustazione una preziosa selezione di bottiglie che si abbinano perfettamente con il panettone.

Per maggiori informazioni :


lunedì 25 novembre 2013

PRAGA ... ballo di San Silvestro sì, ma sulle onde...

Pensi a Capodanno e dici Praga. Pensi Praga a Capodanno e dici gran ballo di San Silvestro. 
Eppure c’è un altro modo di trascorrere la fine dell’anno, e anche di “ballare”, nella capitale: prenotare una indimenticabile crociera sulla Moldava durante la quale dondolare dolcemente abbandonandosi al ritmo del fiume, lasciarsi rapire dalle vedute di Praga by night ma anche divertirsi con musica e intrattenimento a tema. 
Con un po’ di fortuna vi capiterà uno dei battelli storici in dotazione alla città, da quest’anno dichiarati monumento culturale nazionale. 
A completare le atmosfere magiche a bordo e fuori bordo, ecco infine i tradizionali ricami di luce nel cielo di Praga: quest’anno i fuochi d’artificio partiranno da Letenske sady, la popolare collina della capitale, e saranno particolarmente suggestivi. 
Un secondo, strepitoso spettacolo di luci incanterà il pubblico anche il 1° gennaio, alle 18, con coreografie visibili da più punti strategici della città.



giovedì 21 novembre 2013

Meridiana si stringe a tutta la Sardegna

Il gruppo Meridiana con tutti i suoi dipendenti si stringe alle famiglie sarde in questo triste momento di lutto e di grandi disagi causati dal nubifragio del 18 novembre 2013.
La Compagnia, che da 50 anni ha sede a Olbia, si sente particolarmente colpita dalla tragedia e ha deciso di unirsi alle Istituzioni e le Associazioni di volontariato che stanno assistendo chi si trova in difficoltà per i danni subiti.
Da ieri, 20 novembre, chi acquista un biglietto Meridiana contribuirà per il valore di 1 euro alla costituzione di un fondo di aiuti. Per ogni euro compreso nel prezzo del biglietto pagato dai passeggeri Meridiana devolverà un euro addizionale, partecipando così direttamente agli aiuti per la popolazione colpita.






lunedì 18 novembre 2013

Capodanno in Lapponia


Una vacanza in Lapponia di 5 giorni (4 notti) dal 28 dicembre all’1 gennaio 2014 per festeggiare il Capodanno a Kemi, nella città affacciata sulle coste settentrionali del Golfo di Botnia dove opera il rompighiaccio “Sampo”; una destinazione autentica, dove il turismo di massa è ancora lontano.
Un intenso programma con attività che rendono unica una vacanza in Lapponia: la navigazione con il rompighiaccio Sampo, un safari con le motoslitte, un safari con i cani Husky, una giornata oltre il Circolo Polare Artico a Rovaniemi, un pranzo in un ristorante interamente fatto di ghiaccio, una visita in una fattoria di renne e la cena di San Silvestro in un antico edificio tradizionale.

Programma
28 dicembre, sabato
ROMA, MILANO / HELSINKI / (Oulu) KEMI
Arrivo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa, settore partenze. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la lapponia via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo ad Oulu, incontro con l’Assistente Agamatour e trasferimento in pullman in albergo (1h 30’ circa). Sistemazione presso l’Hotel Cumulus di Kemi ove nelle camere si troverà già sistemato l’abbigliamento termico a disposizione per tutta la durata del soggiorno. Cena in albergo.
29 dicembre, domenica
KEMI Husky Safari e Safari con le Motoslitte
Colazione a buffet. Trasferimento in pullman ad un allevamento di Husky. La giornata inizia “in stile Jack London”.
All’arrivo si è accolti da decine di cani Husky addestrati a trainare le slitte.

Dopo una breve lezione per imparare a condurre le slitte, si parte per un safari di circa 2 ore nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare dei pattini delle slitte sulla neve. Al rientro nell’allevamento, all’interno di una Kota (tipica tenda lappone) saranno offerti caffè e succo di frutta caldo e l’allevatrice risponderà a tutte le domande sulla vita dei cani. 
Al termine, trasferimento in un caratteristico cottage nella foresta dove sarà servito il pranzo. Dopo un briefing su come condurre le motoslitte si partirà per un safari guidando nei boschi lapponi fra alberi innevati e distese ghiacciate. Rientro in albergo nel pomeriggio e tempo a disposizione per relax, una sauna ed un tonificante bagno in piscina. Cena in albergo.
30 dicembre, lunedì
ROVANIEMI Villaggio di Babbo Natale, ristorante di ghiaccio, fattoria delle renne
Colazione a buffet. Partenza al mattino presto per Rovaniemi, (1h20’ circa di pullman) per raggiungere il Villaggio di Babbo Natale costruito a cavallo del Circolo Polare Artico. 
Qui è possibile incontrare Babbo Natale nel suo ufficio e trovare negozi di artigianato locale e famose marche finlandesi, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. 

Il pranzo è servito all’interno di un originale ristorante di ghiaccio: costruito interamente di ghiaccio e neve, al suo interno, dove la temperatura è costantemente sotto lo zero, si troveranno sculture di ghiaccio e un ambiente unico nel suo genere. Dopo pranzo, prima di riprendere la strada per Kemi, sarà effettuata una sosta in una “Fattoria delle Renne”. 
Qui, per un breve percorso, si condurrà una slitta trainata da renne per conseguire la “speciale patente” e successivamente si prenderà parte alla cerimonia di attraversamento del
Circolo Polare Artico. Rientro in pullman a Kemi. Cena in albergo.
31 dicembre, martedì
KEMI Il Rompighiaccio Sampo e la cena di fine anno in edificio caratteristico
Colazione a buffet. Nel primo pomeriggio trasferimento al porto di Kemi (15 min. circa) e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 4 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. 

L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante dove è servito il pranzo. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e
il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. 
Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave.
Rientro in albergo per un po’ di riposo prima di un breve trasferimento a piedi (5 minuti circa) per la cena di fine anno, in un edificio di legno vicino al porto turistico di Kemi, e riservato in esclusiva per gli ospiti Agamatour. 
Dopo il brindisi di capodanno rientro a piedi in hotel. Chi volesse continuare i festeggiamenti, potrà unirsi alla popolazione locale nei locali di Kemi per festeggiare l’anno nuovo.
01 gennaio, mercoledì
KEMI (Oulu) / HELSINKI / ROMA, MILANO
Colazione a buffet. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con voli di linea Finnair via Helsinki.

Programma dettagliato:
www.agamatour.it 

venerdì 15 novembre 2013

Mercatini di Natale … in treno da Milano alle città svizzere da 25 euro a tratta

Durante il periodo dell'Avvento fra stand e bancarelle dei mercatini di Natale si crea una magica atmosfera: una calda luce caratterizza questo periodo, aleggiano i profumi di cannella e del vin brulé e nell’aria risuonano le melodie dei concerti natalizi, da Lucerna a Montreux, la Svizzera offre un calendario ricco di eventi e di shopping e la seconda edizione della promozione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia per viaggiare in treno risparmiando fino al 70%. Un esempio? Milano-Basilea A/R costa 50 euro invece che 180 euro. In Svizzera i regali arrivano prima di Natale.
Acquistando in prevendita fino al 29 novembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano alle principali città svizzere si possono visitare i mercatini di Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo raggiungendo in tutta comodità i centri storici delle città.
La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 22 novembre al 15 dicembre per i posti di 2° classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate (14 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale).
La tariffa è soggetta a posti limitati ed è acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza.
I biglietti PROMO MERCATINI si possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, sul sito www.trenitalia.com (selezionando il nome offerta “Promo1”) e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Per ulteriori dettagli www.svizzera.it/intreno


Il calendario dei mercatini di Natale:
ZURIGO, dal 21 novembre al 24 dicembre in diverse location: atmosfera natalizia e shopping garantiti con lo “Zürcher Christkindlmarkt” in Stazione (160 chalets), con le bancarelle sul Bellevue e con il Singing Christmas Tree.
LUCERNA, dal 22 novembre in Stazione e dall’1 al 19 dicembre in Franziskanerplatz: la città vecchia si anima di luci e bancarelle con artigianato locale e dolciumi alla cannella.
MONTREUX, dal 22 novembre al 24 dicembre sul lungolago: 140 chalets con prodotti del territorio e specialità culinarie svizzere.
LOSANNA, dal 22 novembre al 24 dicembre: un calendario ricco e diversificato di eventi. Irrompe nelle vie di Losanna. In piazza Saint-François vengono allestiti 50 chalet con i tradizionali mercatini di Natale. In piazza de la Louve di può assistere a uno dei più suggestivi presepi viventi della Svizzera con tanto di mucca e asinello.

BASILEA, dal 28 novembre al 23 dicembre in Barfüsserplatz: racchiuso tra i vicoli della città vecchia è composto da 140 casette di legno con artigianato proveniente da tutta la Svizzera.
BERNA, dal 30 novembre al 24 dicembre in Waisenhausplatz: fra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Da assaggiare il sidro caldo e il pan di zenzero.
Svizzera Turismo ha selezionato le migliori offerte per un city break alla scoperta dei mercatini, si può scegliere fra hotel di diversa categoria: prezzo a notte per persona a partire da 50 euro.
Per prenotazioni e preventivi su misura n. verde 00800 100 200 30.


mercoledì 13 novembre 2013

“Natale con i tuoi..Capodanno con chi vuoi” … ma dove?

Venere.com, lo specialista europeo dell’accomodation online, da sempre attento alle esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo, ha analizzato i dati di prenotazione dai propri users italiani e europei in relazione vacanze di Natale 2013-2014.
Le scelte degli italiani per le imminenti festività natalizie confermano il trend dell’ultimo anno: agli italiani piace l’Europa! 
In generale Italia e Francia la fanno decisamente da padrone occupando il primo e il secondo posto delle Top 10 destination. 
Seguono a ruota Inghilterra, Spagna, Austria, Olanda, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Germania e Portogallo
Ecco dunque confermata la presenza dei nostri connazionali per le mete short haul che consentono break invernali alla portata di tutti.
Entrando più nel dettaglio, gli italiani che hanno effettuato prenotazioni per soggiorni dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 attraverso Venere.com, hanno scelto diverse destinazioni intorno al mondo. 
La città che ha riscosso la maggiore attenzione è Parigi, che si conferma ancora una volta la città più amata durante le festività. 

Ma restano saldamente in testa due capitali europee che non mancano mai di affascinare: Londra al secondo posto e Roma al terzo. 
Da segnalare la buona performance di Amsterdam che si posiziona al quarto posto seguita da Vienna, Praga, Barcellona e Firenze
Per incontrare una meta a lungo raggio bisogna scendere addirittura al posto della classifica dove troviamo i sempre sognati USA con New York, imperdibile meta natalizia per un viaggio di sicuro effetto ma di qualche giorno in più e sicuramente più dispendioso. 
Ultime in classifica tra le Top 10 Destination Cities: Madrid e Venezia.

Stessa sorte per i dati degli user europei: le città di gran lunga preferite rimangono Parigi, Londra e Roma, a New York tocca il ruolo di protagonista tra i long haul e Berlino si posiziona al quarto posto. 
Una new entry, invece, rispetto alle preferenze “italiane” è Edimburgo
In termini di durata media dei soggiorni, i dati dimostrano che gli italiani faranno vacanze natalizie 2013 più lunghe rispetto a quelle pasquali, in termini di notti (4)
Cambia anche la spesa media dei soggiorni che si attesta intorno ai 388 euro (prezzo medio per tre notti) a conferma della maggiore attenzione riservata alla ricerca del prezzo migliore, complice la crisi economica che ancora fa sentire i suoi effetti. 
E gli altri paesi europei? Viaggiano in media un po’ meno, con 3,5 notti per soggiorno, ma spendono di più…con 470 euro (prezzo medio per tre notti).
In ogni caso gli italiani sembrano confermarsi un popolo di viaggiatori in costante ricerca di mete interessanti e viaggi convenienti.
E voi dove trascorrerete le imminenti vacanze Natalizie? Qualunque sia la vostra preferenza, Venere.com ha di certo la soluzione perfetta per voi.. Buone Vacanze!

Per informazioni:
www.venere.com

lunedì 11 novembre 2013

250 anni della Chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio di Torino

Sant'Ambrogio di Torino festeggia i 250 anni della chiesa parrocchiale di San Giovanni Vincenzo con "Storia e Tesori di un capolavoro barocco di Bernardo Antonio Vittone".
Sono svariate le iniziative in programma, a cominciare da una mostra ospitata nella cappella di San Rocco (Via Sacra di San Michele) e nella torre comunale (Piazza San Giovanni Vincenzo) fino a domenica 24 novembre. 
La mostra osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 10-12 e 15-19. 
Per gruppi e scolaresche è necessario prenotare ai numeri: 333/6974878 - 339/7982488.
"L’idea di una mostra per celebrare il duecentocinquantesimo anniversario della Parrocchiale di Sant’Ambrogio è nata con un duplice scopo – spiega il curatore della mostra Renato Favaron -  da un canto, ricordare la storia, l’arte e le persone che si sono avvicendate, in questi secoli, all’ombra del campanile della Chiesa dedicata a San Giovanni Vincenzo, dall’altro, permettere di ammirare i tesori che, accuratamente conservati al suo interno, sono però “nascosti” agli occhi dei più."
Le iniziative proseguiranno venerdì 15 novembre alle ore 21, quando nella chiesa parrocchiale si terrà una conferenza sul tema “Chiesa: casa di Dio e della comunità”.
Sabato 16 novembre alle ore 21, si assisterà all’inaugurazione dell’illuminazione artistica interna della chiesa, realizzata con il contributo di Fondazione Mario Magnetto e Via Lattea. A seguire, nella chiesa parrocchiale, avrà luogo il concerto della corale “Musica Laus” di Torino diretta dalla maestra Marcella Tassarin.
Infine, sabato 23 novembre alle ore 16, la sala consiliare comunale ospiterà il convegno “La Chiesa vittoniana di San Giovanni Vincenzo a Sant’Ambrogio”. Interverranno: Claudio Bertolotto, Arabella Cifani, Franco Monetti, Andrea Zonato e Renato Favaron.

martedì 5 novembre 2013

Edvard Munch - la mostra più attesa della stagione

Nel 150° anniversario della sua nascita, Edvard Munch viene  celebrato in tutto il mondo.
L'Italia rende omaggio al sublime artista norvegese con un'imperdibile retrospettiva che si terrà a Palazzo Ducale di Genova  fino a domenica 27 aprile 2014; e quella allestita  nell'appartamento del Doge del genovese Palazzo Ducale  sarà una delle mostre più attese della stagione.
 La retrospettiva dedicata all'innovatore artista norvegese che ha rivoluzionato gli schemi classici dell'arte, è curata da Marc Restellini, direttore della Pinacotheque de Paris e le 120 opere selezionate ( tra cui opere straordinarie,  concesse dai più importanti collezionisti di Munch ) racconteranno l'evoluzione artistica di Munch e la sua innovativa visione dell'arte, considerata pura avanguardia.
L'esposizione di Palazzo Ducale può essere considerata rappresentativa del percorso artistico ed esistenziale dell'artista, ma anche testimonianza del passaggio storico più generale verso una pittura nuova e audace
Incisioni, sculture e fotografie, tele, collage e film di Munch sopprimono i confini tra i supporti e le tecniche: l'artista rompe con i modelli precedenti per diventare un puro innovatore. La mostra racconta l'evoluzione, l'artista e molto altro ancora.
La mostra è promossa dal Comune di Genova e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ed è prodotta da Arthemisia Group e 24ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, già partners di Palazzo Ducale nello scorso autunno per la mostra " Mirò!Poesia e Luce ".

Per maggiori informazioni :

giovedì 31 ottobre 2013

Romania - Invito alla festa di Halloween


Caro viaggiatore, Cara viaggiatrice,



Il Conte Dracula ha il piacere di invitare la Signoria Vostra alla festa di Halloween che quest’anno si svolgerà la sera del 2 novembre presso il Castello Brrrrr...an, Transilvania, Romania. 
Gli ospiti sono attesi dalle ore 19 per la visita notturna nelle camere in compagnia del conte stesso. 
Durante la visita il conte offre agli ospiti uno shot di vodka nera nel carcere del castello e un bicchiere di vino rosso nel cortile interno. 
Le iele, ovvero le fate del male, tra gli invitati speciali del conte, incanteranno l’atmosfera con i loro balli.


Per l’occasione, il conte ha scelto anche un film a suo piacimento, “Nosferatu il Vampiro”, da proiettare all’interno del gazebo allestito nel Parco Reale, vicino al lago, dalle ore 19.30
Dalle ore 21.30 comincia la festa “Halloween After Party” che chiuderà un'ora dopo la mezzanotte  per improrogabili impegni del conte precedentemente presi. 
Il travestimento è obbligatorio per la festa!



Per ulteriori informazioni sulla festa da brividi: 
www.bran-castle.com 


mercoledì 30 ottobre 2013

5° Festival Internazionale degli Aquiloni - a San Vito lo Capo (Trapani)


In occasione del weekend di Ognissanti e della “Festa dei morti” dall’1 al 3 novembre a San Vito lo Capo in provincia di Trapani si terrà la 5° edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni -  "Emozioni a naso in su!".
La ricorrenza dei morti in Sicilia non è mai stata considerata come un giorno di lutto, ma un momento di festa per ricordare i propri cari, e quest’anno il Festival degli Aquiloni richiama una tradizione del Guatemala, molto simile a quella siciliana, quella che gli aquiloni, lasciati in volo vicino il cimitero, possano portare messaggi ai defunti.
Questo evento sarà una sorta di anteprima dell’Estate di San Martino, e saprà  sicuramente richiamare migliaia di persone, come  nelle quattro precedenti edizioni che si sono svolte nel mese di maggio.

Gli aquilonisti lanceranno nel cielo i loro coloratissimi e fantasiosi aquiloni, per comunicare con i nostri cari estinti in alto nel cielo.
Tra gli aquilonisti ci sarà anche: EDY ANGELINO, l'unico attualmente in grado di far volare quattro aquiloni acrobatici in syncro.
Si tratterà in buona sostanza di un appuntamento colorato e fantasioso come gli aquiloni che verranno lanciati nel cielo azzurro di San Vito Lo Capo.
Parallelamente al Festival gli appassionati di kitesurf della associazione delle Vie del vento si ritroveranno per un raduno velico amatoriale con partenza da Castellammare del Golfo e arrivo a San Vito lo Capo.

Per maggiori informazioni :
www.festivalaquiloni.it/

lunedì 14 ottobre 2013

15° Edizione Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo dal 17 al 20 ottobre 2013

La quindicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2013, come di consueto, nel centro storico del capoluogo (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria, Piazza Europa).
La Fiera Nazionale del Marrone è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.
Per 4 giorni il centro storico di Cuneo si riempie, al ritmo scoppiettante dei môndaj, di una moltitudine di colori, profumi e sapori, con centinaia di espositori provenienti da ogni parte d’Italia (ma non solo), attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL. 
Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore.
Una splendida occasione per le aziende del territorio e non solo: i migliori prodotti certificati vengono esposti offrendo ai visitatori un mix di profumi, colori e degustazioni.
Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre e spettacoli.
Tutto questo rende la Fiera un evento “globale”, capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità cuneese.


LA CASA DELLE GOLOSITÀ - LABORATORIO DEL CIOCCOLATO
Le eccellenze gastronomiche dei maestri pasticceri, abbinate ai marroni, offrono suggestivi “incontri” con i sapori della tradizione fino alle più ardite novità. Lavorazioni dal vivo e degustazioni animano lo spazio dedicato al cioccolato. Un tripudio di arte ed inventiva per creare prelibate dolcezze dall’elevato standard qualitativo

LE CALDARROSTE
Le castagne si possono cucinare in molte maniere, ma il modo migliore di gustarle è arrostirle sul fuoco vivo nelle classiche padelle con i buchi.

LA FATTORIA COME AULA
Scoperta e consapevolezza, questi i principali intenti alla base di Educazione alla Campagna Amica, il progetto Coldiretti che vuole avvicinare bambini e adulti all’agricoltura. La fattoria didattica di piazza Virginio rappresenta in questo panorama un’occasione unica di conoscenza del mondo agricolo, accompagnati dalle aziende del circuito “ Fattorie Didattiche”, i visitatori potranno osservare gli animali e partecipare a interessanti laboratori didattici interattivi.

I LABORATORI ARTIGIANI ARTISTICI
Gli artigiani insigniti del marchio regionale “Eccellenza Artigiana” sono protagonisti della prestigiosa vetrina artistica di piazza Torino. In primo piano l’abilità manuale e la genialità del mondo artigianale con la realizzazione “dal vivo” di manufatti di diversi materiali. Coinvolti attivamente nelle lavorazioni gli studenti, ai quali i maestri artigiani spiegheranno i valori che sostengono l’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività.

PADIGLIONE "ANNO DEL LEGNO"
Il legno locale, le sue essenze, la sua lavorazione grazie alle mani esperte dei maestri minusieri: un percorso suggestivo tra storia, cultura e genialità.

LA CAMPAGNA NEL PIATTO
Amore per i cibi sani, difesa delle tradizioni, rispetto del territorio, valorizzazione delle eccellenze agroalimentari: tutto questo è “Tasteme”, prodotti e ricette di qualità per portare la “Campagna Amica nel piatto”.

BIRRIFICI ARTIGIANALI
Un’eccellenza che sa abbinarsi con le proposte culinarie facendo riscoprire i sapori originali delle birre a base di castagne.

ANNO DELLA CERAMICA E DEL VETRO
Artigianato ed arte trovano la loro massima espressione nel prestigioso contesto di S. Chiara con l’esposizione di opere in ceramica e vetro, vetrina dell’eccellenza artigiana più illustre.
Confartigianato Cuneo celebra il 2013 accendendo i riflettori su materiali di particolare valore artistico, a testimonianza dell’abilità e della tecnica creativa del mondo artigianale.


LA COMPAGNIA DEI SAPORI
Una rete di paesi, città e territori dove emerge la coscienza che il cibo di qualità rappresenta un’identità culturale e dove si promuovono le specificità territoriali e gli antichi sapori legati al gusto.

I CASTANICOLTORI
La Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese.
La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno.
Annualmente vengono prodotte in Provincia di Cuneo circa 8.000 tonnellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP

VETRINE d'AUTUNNO
Le vetrine della città si vestono dei colori delle Valli rendendo omaggio alla castagna, regina d'autunno.

14ª ADUNATA NAZIONALE degli UOMINI di MONDO
Gli Uomini di Mondo sono tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo che, da 800 anni città di caserme, ha forgiato generazioni di uomini di mondo, come altre storiche istituzioni hanno fatto in altri campi. C’è chi ha frequentato la Sorbona, chi ha studiato dai Gesuiti, chi è stato a West Point, chi va in vacanza alle Bahamas e c’è chi ha fatto il militare a Cuneo!
Spettacolo al Teatro Toselli sabato 19 ottobre ore 21,00
Adunata da Piazzetta Totò domenica 20 ottobre ore 10,00
Per informazioni: www.uominidimondo.it


LE PROPOSTE TURISTICHE

SAPORI E RACCONTI DAL CUNEESE
Scoprire i segreti della città di Cuneo e le mille curiosità, racconti e personaggi della tradizione in compagnia
di una divertente guida d’eccezione; un pranzo con sapori a chilometri zero e tutto il divertimento di una giornata di festa.
Proposte da uno o più giorni rivolte ad individui e gruppi.
Tel. +39 0171 67575 · www.interredigranda.com

UN WEEKEND TRA I COLORI DELL’AUTUNNO E I TESORI NASCOSTI DELL’ARTE CUNEESE
Un’occasione unica per conoscere i tesori nascosti dell’arte cuneese, da Saluzzo, capitale dell’antico Marchesato, ai suggestivi castelli della Langa. Tra i sentieri delle castagne e i famosi vigneti delle colline albesi scoprirete i sapori tipici dell’autunno.
Informazioni:Tel. +39 0171 698749  www.cuneobooking.it

VISITE GUIDATE PER TURISTI CURIOSI
La visita non offrirà solo una passeggiata alla scoperta dei portici, degli eleganti caffè storici, delle chiese e palazzi nobiliari dalle facciate recentemente restaurate e della simmetrica Piazza Galimberti ma anche aneddoti, curiosità storiche, “storie e storielle” di piccoli e grandi personaggi di ieri e di oggi che aiuteranno a comprendere meglio lo spirito dei Cuneesi.
Info e prenotazione visite a pagamento
€ 5,00 massimo 30 persone
Tel. +39 0171 693258 · turismoacuneo@comune.cuneo.it