giovedì 21 febbraio 2013

28 febbraio 2013 – una data da ricordare… e da vivere con Venere.com

Ebbene sì, un Papa può abdicare! Evento più unico che raro, è successo solo altre 7 volte nella storia dei Papi, l’ultimo fu Gregorio XII nel 1415, ma il più famoso è di certo Celestino V definito il Papa del “gran rifiuto” che nel 1294, a pochissimi mesi dalla sua elezione abdicò e per questo Dante lo collocò poi nell’Inferno nel girone degli Ignavi.
Non avremmo mai immaginato di assistere ad un tale evento che di certo segnerà i calendari futuri…e fulmini e saette hanno accompagnato la notizia che ha scosso il mondo!
Ed è per questo, per fedeli e non, per i curiosi e per chi non vuole perdere l’occasione di dire “Io c’ero!”, che Venere.com offre diverse soluzioni per esplorare Roma e vivere questi giorni memorabili nella città Eterna, che ancora una volta si dimostra all’altezza degli eventi che segnano la storia!
E nel vostro peregrinare potrete scoprire le stranezze e gli aneddoti più curiosi sui pontefici che la Capitale ha di volta in volta accolto… qualche esempio?
Urbano VII detiene il recod per il pontificato più breve nella storia, solo 13 giorni, nel 1590; pochi giorni dopo il conclave che lo elesse, si ammalò gravemente di malaria e ne morì ancor prima che potessero ufficialmente incoronarlo.
Per contro il record per il papato più lungo è di Papa Pio IX che restò in carica dal 1846 per ben 31 anni, il più longevo in assoluto dai tempi di San Pietro!
E segue poi Giovanni Paolo II con i suoi 26 anni e mezzo di uno dei pontificati più amati della storia.
E un Papa Benedetto (IX) fu papa per ben tre volte… sì, fu eletto giovanissimo (alcuni sostengono avesse solo 12 anni, ma più verosimilmente ne aveva 21!) la prima volta nel 1033, poi vendette il suo “mandato papale” per due volte consecutive e infine abdicò… non si fece mancare proprio nulla!
Ma i Papi ispirarono più di qualche verso grazie alle varie leggende che girano intorno alle loro vite. Ne è un esempio Sisto V soprannominato “er tosto”: la storia narra che un giorno a Roma circolava la voce che c'era un crocefisso che sanguinava; il Papa si recò in visita alla chiesa in questione e pronunciando queste parole "come Cristo ti adoro, come legno ti spacco" spaccò il crocefisso: all’interno vi trovò delle spugne intrise di sangue e smascherò l’inganno.
E ancora, una leggenda vuole che Cristoforo Colombo sia figlio di Innocenzo VIII sulla cui lapide è inciso “Durante il suo regno la scoperta di un Nuovo Mondo” e che ebbe ben 8 figli.
Incuriositi abbastanza? E non sapete quante altre leggende, segreti e stranezze si nascondono tra le stradine di Roma!
Grazie alle numerose strutture disponibili sul territorio romano, Venere.com vi propone una Roma frizzante, moderna, classica o lussuosa a seconda dei vostri gusti…
Bed and Breakfast – Roma Insieme
Dal 28 febbraio al 2 marzo a partire da 165 Euro in camera doppia

Guest House Sotto la Cupola - Roma
Dal 28 febbraio al 2 marzo a partire da 240 Euro in camera tripla

Vatican Suites Hotel and Residence - Roma
Dal 28 febbraio al 2 marzo a partire da 160 Euro in camera doppia

Hotel dei Mellini - Roma
Dal 28 febbraio al 2 marzo a partire da 829 Euro in camera doppia

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.venere.com

1 commento:

  1. On the designing front man, Beetleweed S3 is expected to
    be the Samsung wave 725 forthcoming good stir fluid telephone.
    simply do sure you Choose to value: unique visitors, comments, interactions, prison term on web site and other social media metrics can
    help oneself businesses pick up more or less client interests and pain sensation points.


    Look at my web site: click here

    RispondiElimina