La Kunstkammer del Kunsthistorisches Museum affonda le sue radici nei tesori asburgici e nella camera delle meraviglie del tardo medioevo, del rinascimento e del barocco.
La casata Asburgo, da cui provengono i collezionisti, è stata una delle dinastie più influenti a livello politico dell’Europa e da sempre la Kunstkammer funge da riflesso del cosmo, che dovrebbe trasmettere il sapere e la meraviglia.
Essa è contemporaneamente un luogo della fantasia e della curiosità.
Su una superficie di circa 2.700 mq. potrete ammirare una collezione unica di oggetti preziosi. Lasciatevi incantare da ricchezze d’inestimabile valore: finissimi lavori di cesellatura in oro, sculture di bronzo, avorio e legno, nonché lavori di tornitura in avorio o oggetti esotici, quali uova di struzzo decorate e “unicorni”.
Attraversate le venti stanze, in cui si articolano tre percorsi tematici: cominciate dalla nascita delle collezioni nel medioevo fino alle Camere del Tesoro e Kunstkammer rinascimentali e barocche degli Asburgo. Nel cuore dell’esposizione sono collocate le collezioni più importanti degli arciduchi e reali Asburgo del XVI e XVII secolo.
Qui potrete trovare numerosi e straordinari oggetti d’interesse: la Saliera di Cellini, la Kunstkammer di Rodolfo II e il meraviglioso complesso di oggetti esotici.
Scoprirete come gli Asburgo, nell’alto barocco, si imposero sulla scena europea attraverso dispendiose rappresentazioni.
Camminate attraverso i secoli della storia e immergetevi nel mondo della bellezza e dello splendore, delle bizzarrie e delle meraviglie!
Per maggiori informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento