lunedì 2 settembre 2013

Il “Flower Power” Irlandese al centro della scena nel 2014

Ci si può innamorare dell’Irlanda per le sue quaranta sfumature di verde, ma a rivelare il caleidoscopico colore dell’isola c’è un immenso numero di meravigliose mostre botaniche, nascoste fra dolci colline e perfino racchiuse nel cuore delle sue città.
Il riflettore sarà decisamente puntato su questi gioielli dell’orticoltura, quando il prossimo anno Dublino ospiterà per la prima volta l’undicesima edizione del World Flower Show, “ A Floral Odissey ”.
La spettacolare mostra triennale presenterà progetti mozzafiato, realizzati da 600 fra i più importanti artisti floricultori provenienti da 31 paesi diversi, conferenze condotte da esperti internazionali, visite guidate a giardini pubblici e privati ed un centro commerciale, costruito ad hoc e dedicato alla commercializzazione di souvenir legati all’evento che si terrà dal 18 al 22 giugno.
Ma i turisti desiderosi di visitare gli spettacolari giardini irlandesi, non dovranno aspettare il 2014: molti di questi, infatti, sono aperti al pubblico tutto l’anno.
Il premiato giardino vittoriano della famosa abbazia gotica di Kylemore, nella contea di Galway, e i maestosi giardini di Powerscourt House, situata ad appena 20 km da Dublino nelle Wicklow Mountains, sono soltanto due delle mete imperdibili per gli appassionati.
Con il suo clima mite, l’Irlanda è una delle aree migliori al mondo per il giardinaggio e i suoi giardini vantano un’enorme varietà di piante rare, provenienti da tutto il pianeta.
Per una fugace visione di alcune delle specie esotiche presenti, è sufficiente dare un’occhiata al Glenveagh Castle, nella contea di Donegal, dove una sorprendente varietà di piante dell’emisfero meridionale contribuisce a creare, d’estate, una mostra spettacolare.
In Irlanda del Nord, i premiati giardini quattrocenteschi dell’Antrim Castle, sono unici nel loro genere in tutta l’isola, mentre i famosi giardini di Mount Stewart, nella contea di Down, sono considerati di importanza internazionale. Meno noto ma ugualmente stupendo è l’Altamont Garden nel sud est dell’isola, spesso definito il giardino più romantico d’Irlanda.
Nel giardino di Helen Dillon, a Dublino, l’orticoltura è addirittura diventata una forma d’arte. L’esperta floricultrice, famosa nel mondo, ha creato un giardino largamente acclamato, miscelando elementi di sensazionale design con piante rare e insolite perfettamente coltivate.
Segnatevi l’evento in agenda … giugno 2014



Nessun commento:

Posta un commento