martedì 2 luglio 2013

Danimarca ... La Sirenetta compie 100 anni

Lei è una delle più famose attrazioni di Copenaghen, che ha perso la testa in numerose occasioni, ed è la protagonista di una delle favole più famose di Hans Christian Andersen.
Dal 1913, la statua della Sirenetta è stata visitata da milioni di turisti da tutto il mondo (facendone la danese più fotografata al mondo), e nel 2013 la sirena più popolare del mondo festeggia il suo 100° compleanno.
Il danese Hans Christian Andersen scrisse una favola su di lei, la Disney ha prodotto il film, e Copenaghen conserva una statua in suo onore che continua a essere l'attrazione turistica più grande in Danimarca.
L'amata fiaba sulla Sirenetta, che si innamora di un principe umano ed è disposta a sacrificare la sua vita in mare è stata pubblicata nel 1837.
Quando il produttore di birra danese Carl Jacobsen (fondatore della Carlsberg) assistette a una performance del maestro di ballo Hans Beck "La Sirenetta" nel 1909, ne rimase così entusiasta, e fu particolarmente colpito dalla primadonna Ellen Price, che ordinò di erigere una statua in onore della storia.
Lo scultore Edward Eriksen fu incaricato di creare una statua della Sirenetta da posare su una pietra di granito a Langelinie, che avesse lo sguardo ansioso alla ricerca del suo principe.
La testa della statua riprende i lineamenti della ballerina Ellen Price mentre per il busto lo scultore ha preso sua moglie Eline come modella.
La statua è alta 165 cm e pesa 175 kg, la statua originale, in bronzo, è stata presentata al Comune di Copenaghen il 23 agosto 1913 da Carl Jacobsen.

 

Nel corso della sua vita secolare la Sirenetta ha avuto diverse "avventure" tra atti vandalici e viaggi all'estero:


1 settembre 1961: le pitturarono reggiseno e mutandine e colorarono i suoi capelli di rosso
28 aprile 1963: la ricoprirono di vernice rossa
24 aprile 1964: fu decapitata, e dovettero sostituire la sua testa
15 luglio 1976: La Sirenetta fu coperta di vernice
22 luglio 1984: il braccio destro della Sirenetta fu tagliato
5 agosto 1990: la Sirenetta subì un nuovo tentativo di decapitazione
6 gennaio 1998: fu decapitata, ma la testa venne restituita e quindi risaldata al suo posto
11 settembre 2003: la mattina la Sirenetta non era al suo posto sulla sua pietra. Più tardi la ritrovarono nell' acqua: qualcuno l'aveva fatta saltare dalla pietra!
5 marzo 2008: la Sirenetta fu completamente dipinta di rosa dalla cima della testa alla punta della sua coda di pesce
25 marzo - 1 novembre 2010: il primo viaggio de La Sirenetta: la statua viene inviata in Cina per rappresentare la Danimarca al World Expo 2010 a Shanghai.
23 agosto 2013: la Sirenetta compirà 100 anni.


Credits photo : Copenaghen Media Center

Nessun commento:

Posta un commento