venerdì 19 ottobre 2012

Capodanno in Danimarca

Se desiderate “vivere” una notte di San Silvestro ricca di feste e tradizioni locali, Copenaghen fa per voi!
La tradizione danese vuole che la vigilia di Capodanno - che inizia alle 18.00 quando la Regina di Danimarca fa il suo discorso alla nazione - sia spesso trascorsa fra amici, con la famiglia o contemporaneamente con amici e famiglia. Dopo il discorso regale, normalmente si spegne la televisione e i festeggiamenti vanno avanti fino a qualche minuto prima di mezzanotte, quando la TV viene riaccesa e si aspetta il rintocco delle campane del Municipio di Copenaghen. Dopodiché, quasi tutti i giovani vanno in piazze a lanciare petardi, vedere i fuochi d’artificio e accenderli essi stessi. Oppure vanno a grandi feste che si protraggono fino all’alba. Le persone più grandi hanno a cena i vicini, gli amici, i parenti o vanno fuori da soli.
Quando l’orologio batte la mezzanotte e si odono le campane, allora è il momento di stappare lo champagne, mangiare la ciambella di marzapane (Kransekage), cantare l’inno nazionale e altre canzoni per dare il benvenuto al Nuovo Anno e dare l’addio a quello passato, augurando a ciascuno un felice Anno Nuovo, Godt Nytår.
Il 1 gennaio a mezzogiorno non perdetevi la tradizionale Parata delle Guardie Reali in divisa rossa a Palazzo Amalienborg. Sede della residenza reale danese, il Palazzo si trova a Copenaghen dal 1794. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. In questa piazza si riuniscono centinaia di cittadini e turisti per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. Tempo permettendo, la Banda delle Guardie Reali suona qualche brano extra. Durante quest’apertura al pubblico, la Famiglia Reale non risiede a Palazzo. 
Un’idea originale per trascorrere il 31 dicembre a Copenhagen è di recarsi presso il Teatro Reale Danese per il Concerto di Capodanno suonato dall’orchestra danese. Nell’intermezzo di 30 minuti sarà possibile brindare al nuovo anno. Lo spettacolo inizia alle ore 17:45 e il costo del biglietto è compreso tra i €26 ed i €170, a seconda del tipo di posto che stai cercando.

Qualche suggerimento di hotel dove trascorrere un Fine Anno 2012 da sogno:

First Hotel Sankt Petri, sito nel cuore del Quartiere Latino di Copenaghen con il suo design d’avanguardia, merita le sue cinque stelle anche per il menù da gourmet che potrete degustare a cena seguita da una grandissima festa. Altro hotel a cinque stelle, il Copenaghen Marriott Hotel, lo trovate in direzione del porto con una vista mozzafiato sull’acqua e sulla città. Undici piani, 401 stanze, 18 suites e un’atmosfera internazionale sono pronti ad accogliervi al meglio. I festeggiamenti per l’Anno Nuovo si tengono nel ristorante Midtown Grill.
Al Radisson Blu Royal Hotel, il primo design hotel del mondo: la serata inizia con la cena di 6 portate accompagnate da vino, champagne, torta di marzapane e molto altro presso il ristorante Alberto K al ventesimo piano e dopo il party prosegue presso il Royal Bar!
Il più grande hotel del Nord Europa è il Radisson Blu Scandinavia Hotel: potrete scegliere di cenare in uno dei suoi quattro ristoranti, bere qualcosa scegliendo fra i tre bar disponibili e, se avete voglia di sfidare la fortuna, vi basterà entrare nelle sale del più grande Casinò internazionale del Nord Europa.
L’Hotel Kong Arthur, a due passi dal cuore della città e affacciato sugli idilliaci laghi, si trova in una posizione unica, crocevia tra natura e città. Per Capodanno coccolatevi con le offerte dell’area SPA e Wellness. Massaggi rigeneranti accompagnati da calici di champagne e cucina biologica. Sempre parte della catena Brøchner, le 61 camere del Fox Hotel rappresentano ciascuna un’opera d’arte e garantiscono un’esperienza del tutto particolare.
L’Hotel 71 Nyhavn, in riva al canale di Nyhavn, è stato costruito sulle basi di un vecchio magazzino del 1700, completamente ristrutturato e che gli conferisce un’atmosfera unica. Cena di capodanno con 7 portate al ristorante annesso Pakhuskælderen. Quattro passi lungo il canale e vi troverete al Kongens Nytorv, una delle più belle piazze di Copenaghen. Nella zona circostante il Palazzo Amalienborg, è stato ristrutturato un altro magazzino del 1700: ed ecco l’Hotel Admiral, collocato direttamente sul fronte del porto, emana un’inconfondibile atmosfera marittima. Qui l’Anno Nuovo si festeggia nella sala banchetti sotto secolari travi di legno, con drink di benvenuto, un menu a cinque portate, champagne e musica dal vivo: l’orchestra Copyright.
Per le famiglie il Tivoli Bar & Lounge vi invita a festeggiare il Capodanno tutti insieme con una cena per grandi e piccoli. Inizia con il discorso della regina alle ore 18.00 e continua fino all’una con champagne e musica.
Il nightclub, Club Mambo, vi offre invece una serata esotica con cenone, tavolo speciale con 100 posti per single, bar aperto tutta la notte e ballo a ritmi latinoamericani.
L’offerta di intrattenimenti però non si ferma qui… il Søpavillonen, ristorante e nightclub situato sui laghi, vi offre uno specialissimo Cenone di Capodanno con accompagnamento musicale dal vivo fino all’una, della Band Ditlev – una band composta dai migliori artisti danesi – dopodiché il gruppo dà il cambio ad un DJ che metterà musica disco fino all’alba. Dal primo piano verranno lanciati splendidi fuochi artificiali sul Fiume Peblinge. Per prenotare cenone e spettacolo si può contattare direttamente Søpavillionen, mentre se si desidera assistere solamente allo spettacolo musicale è necessaria la prenotazione online : http://www.billetagenten.dk/Event/Nyt%C3%A5rsaften-Ved-S%C3%B8erne-2012201.aspx
Al Cafe Kellerdirk, locale nel cuore di Frederiksberg, zona residenziale della capitale, puoi goderti la musica live a danzare a ritmo di dance. La festa inizia alle ore 21.00 con un cocktail di benvenuto e prosegue con la musica anni ‘90 fino all’alba. La musica si interrompe solo per lo scoccare della mezzanotte con una coppa di champagne e dolce. Prevendita su www.billetnet.dk a DKK 395, oppure acquisto direttamente alla serata.
Dinnershow al Cirkus Building. Wallmans Salonger offre intrattenimento di classe e uno show internazionale con 22 artisti su 9 palcoscenici. Cena a quattro portate, vino e tutte le decorazioni. Più tardi la festa continua quando i palcoscenici si trasformano in piste da ballo.
Se, invece, desiderate una notte di San Silvestro all’insegna del relax, in un ambiente lussuoso e rilassante, il Custom House fa per voi! Quest’anno il tema è il look glam degli anni ’30, quindi musica jazz, guanti lunghi, abiti retrò, collane di perle…
Al Kulørbar, locale per i giovanissimi (20-30enni) in pieno centro città, buffet gustoso con birra e vino ad libitum (con brindisi con champagne incluso) e festa con musica disco a DKK 599. Se preferisci saltare il cenone e partecipare solo alla festa dopo le ore 22:00, l’ingresso e di soli DKK 150. Prenotazione necessaria: http://www.kulorbar.dk/arrangementer/nytarsaften-2012-2013
Prima di partire per Copenaghen clicca su www.visitdenmark.it/mycopenhagen e trovi informazioni e suggerimenti da chi la città la conosce davvero: persone che ci vivono, VIP che la frequentano, danesi doc e viaggiatori d’eccezione. Sono molti gli “insider” che si sono offerti di svelare i propri angoli preferiti e indirizzi segreti della capitale della Danimarca. Il tuo viaggio a Copenaghen inizia sul web, dove puoi leggere, ascoltare e guardare le storie di gente comune e personalità, che descrivono una Copenaghen autentica. Inoltre, dal 15 ottobre al 31 dicembre puoi scaricare un voucher davvero speciale, una specie di sorpresa dell’Avvento: un voucher (valido fino al 1 febbraio) per uno sconto del 20% all’ingresso alle sale di rappresentanza, le rovine e le scuderie del castello reale di Christiansborg nel centro di Copenaghen. Inoltre, il buono comprende anche uno sconto del 10% sullo shopping nel più grande magazzino danese Magasin.
Diverse le opzioni per raggiungere l’aeroporto di Copenaghen, tramite i voli SAS dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna, quelli easyJet da Milano Malpensa o i voli Norwegian da Roma e Milano.

Per maggiori informazioni :
VisitDenmark
Tel.: 02 87 48 03 (lun-ven 14:00-17:00)
Fax: 02 86 07 12

Nessun commento:

Posta un commento