mercoledì 3 ottobre 2012

Storia,sport e salute : un triangolare di benessere in Cechia

Anche le terme più famose della Cechia, quelle del triangolo Karlovy Vary (www.karlovyvary.cz), Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne (www.franzensbad.cz) si trovano nei pressi dei Monti Metalliferi, la cui principale località sciistica è quella di Klinovec (www.klinovec.cz).
Karlovy Vary è la più antica, fondata da Carlo IV.
Oggi rinomata località turistica, è bagnata da ben 12 sorgenti principali e 200 secondarie. Le sue acque, ricche di sodio, bicarbonato e solfato, sono prodigiose contro diverse affezioni, dai disturbi digestivi al diabete, dall’obesità ai disordini del metabolismo, dalla gotta alle difficoltà del sistema motorio… Nelle cure si ricorre anche a fanghi, impacchi e bagni. Marianske Lazne, fondata agli inizi del XIX secolo e circondata di boschi, è un gioiello di architetture liberty e neoclassiche il cui fascino non si è mai sbiadito nei secoli.
Le prime fonti furono scoperte addirittura nel XVI secolo e oggi se ne contano almeno 100 tra città e dintorni. La composizione delle acque varia molto e quindi sono diverse anche le indicazioni mediche: qui si curano fegato e vie urinarie, sistema linfatico, disturbi neurologici, apparato digestivo, diabete, affezioni respiratorie generiche, difficoltà motorie e problemi dermatologici. Frantiskovy Lazne è la più piccola delle tre.
La graziosa cittadina, ricca di verde e ornata di aiuole fiorite, conserva intatte le atmosfere dei primi ‘900, con i tipici edifici e padiglioni in stile neoclassico. Suo fiore all’occhiello sono le sorgenti di acqua alcalina, i fanghi ricchi di zolfo e ferro e i gas naturali, tutti impiegati con successo nel trattamento di disturbi cardiovascolari, problemi a muscoli e articolazioni, malattie ginecologiche e infertilità e nella riabilitazione dopo l’infarto.


Per informazioni
Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Via G. B. Morgagni, 20 – 20129 Milano
Tel. 02 20422467, fax 02 20421185
info-it@czechtourism.com
www.turismoceco.it

Nessun commento:

Posta un commento