giovedì 18 ottobre 2012

Natale in arrivo a Göteborg

Göteborg s’illumina per Natale grazie a varie istallazioni, alcune ispirate al design contemporaneo e altre alla tradizione più antica. I tre chilometri del ”Viale della Luce” conducono il visitatore dal teatro dell'Opera al porto passando per il Winter Wonderland attraversando una Göteborg splendente di illuminazioni all’avanguardia fino al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie!

La strada della luce

Dal 16 novembre 2012 il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”. Il 7 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi; fino al 6 gennaio 2013. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe saranno addobbati secondo lo stile natalizio svedese e saranno aperti sette giorni su sette. Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi!

Il mercatino di Natale di Liseberg

Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandianavia all’interno del parco di divertimenti di Liseberg! Ci sono circa 80 bancarelle e punti vendita, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, vari concerti natalizi oltre a numerose attrazioni e giochi per bambini e oltre 700 alberi di Natale! Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa il centro. I passeggeri potranno riscaldarsi a bordo con del vin brulé e coperte! Apertura dal 16 novembre, nei weekend (venerdì-domenica) fino al 25 novembre e tutti i giorni dal 30 novembre fino al 23 dicembre. www.liseberg.se

Le meraviglie dell’inverno e Light show

Una tradizionale atmosfera natalizia si può trovare a metà strada lungo la via della Luce. Bravissimi cori intonano canzoni formando la figura di un albero, dal 7 al 22 dicembre. Alla grande piazza Götaplatsen viene invece proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, il teatro Stadsteatern e il Conservatorio un show di luci, dal 7 al 30 dicembre.

Altri mercatini di Natale:

Haga, il quartiere vecchio: Le strade di inizio ‘800 di Haga donano un fascino particolare al mercato di Natale. Le bancarelle all’aperto vendono oggetti fatti in casa e prodotti locali, che competono con le boutique più trendy e i negozi vintage che affollano la strada principale Haga Nygatan. Aperto sabato e domenica dal 24 novembre al 16 dicembre.

Tradizionale mercato di Natale a Kronhuset : L’edificio più antico di Göteborg del secolo XVII, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato e dolciumi vari. Aperto dal 1 al 16 dicembre, chiuso il lunedì.

Natale al castello di Gunnebo: Nel delizioso castello di Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa, si svolge un mercatino con circa 35 venditori di artigianato e cibo biologico. Aperto il 17, 18, 24 e 25 novembre. Gunnebo si trova a circa 10 km a sudest di Göteborg ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. http://gunneboslott.se/english/index.php

La magica festa di Santa Lucia

L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg è prevista il 12 dicembre ore 18 sulla piazza Kungstorget a cui seguiranno concerti presso Vasakyrkan il 12 e 13. Concerti sono previsti in diverse altre chiese della città.

Info: www.goteborg.com

Nessun commento:

Posta un commento