venerdì 7 giugno 2013

Rep.Ceca - Assaggiare la regione di Pilsen...

La regione di Pilsen organizza ogni anno in diverse città europee presentazioni mirate al sostegno del turismo.
Lo scopo è far conoscere alle aziende e agli specialisti del settore la storia, bellezze naturali, monumenti storici e manifestazioni culturali presentando la regione più occidentale della Repubblica Ceca come una destinazione turistica di richiamo.
In Italia le manifestazioni di questo genere hanno già avuto luogo a Roma, a Bergamo e a Milano riscuotendo un grande successo, quest´anno è stato scelto il Trentino, non soltanto per la sua vicinanza geografica, ma anche perchè tra le due regioni già esistono tanti legami storici e culturali.
Il centro naturale della regione è la citta di Pilsen, caratterizzata da una ricca storia culturale, che ci ha lasciato in eredità numerosi monumenti storici importanti.


Vi troviamo inoltre le testimonianze di una tradizione di produzione industriale sviluppata, come sono la fabbrica Skoda e la birreria di fama internazionale Pilsner Urquell.
Tutto questo insieme alle vaste e diverse attività culturali costituisce il motivo per cui alla città di Pilsen è stata conferita una denominazione di prestigio: il titolo della Capitale europea di cultura 2015.
Un altra località interessante della regione di Pilsen, per i visitatori, è Chodsko, dove gli usi e costumi tradizionali vivono ancora: vengono mantenuti importanti elementi di folclore, come il dialetto particolare, il costume popolare tradizionale, la musica di cornamusa e l´artigianato tipico.
La stessa delegazione di Pilsen guidata dal vicepresidente della regione Jiri Strucek si presenterà vestita di costumi popolari della zona di Chodsko.

I visitatori potranno ascoltare brani di musica di cornamusa e saranno invitati ad assaggiare le specialità gastronomiche locali.
Quelli che vogliono sperimentare il sapore di „utopenci “ e „koláče“ oppure godersi una bevuta di famosa birra Pilsner Urquell, sicuramente non si faranno sfuggire questa occasione particolare.
Tutte le informazioni più precise sulla regione di Pilsen si trovano sul sito ufficiale www.touristparadise.com

Nessun commento:

Posta un commento