mercoledì 19 giugno 2013

Un’estate “italiana” …e non solo, con Venere.com

Venere.com svela i trend di prenotazione dei nostri connazionali


Estate 2013? Non si può negare che gli italiani siano frenati dal clima di crisi che si respira in questo periodo ma è anche vero che quando si tratta di vacanze ai nostri connazionali proprio non piace rinunciare!
Venere.com, lo specialista europeo dell’accomodation online, ha analizzato i dati di prenotazione degli italiani in relazione alle prossime vacanze estive che ripercorrono un po’ le tendenze già rilevate nel precedente periodo di vacanze pasquali.
In generale, i dati mostrano una tendenza dei clienti, nazionali ed internazionali, a ritardare le tempistiche di prenotazione, affidandosi sempre di più al last minute, dovuto soprattutto all’incertezza creata dall’instabilità economica e politica del paese. Ovviamente ciò si riflette su una sempre maggiore attenzione alla disponibilità di offerte e ai prezzi, per cui gli italiani mostrano una scelta più coscienziosa e oculata nello spendere per le proprie vacanze.
Rispetto all’anno scorso, ad oggi si nota una leggera flessione in termini generali delle prenotazioni alberghiere. Gli italiani che hanno effettuato prenotazioni attraverso Venere.com per il periodo estivo, hanno scelto diverse destinazioni intorno al mondo ma privilegiando quelle a breve e medio raggio.
Le Top Destination, rimangono le grandi città Roma – Parigi – New York – Londra, ma ovviamente anche le località di mare, principale meta del mercato nazionale ed internazionale. Tendenzialmente gli italiani rimarranno soprattutto in Italia, in vista di una vacanza al risparmio ma a cui decisamente non si vuole rinunciare.
Il trend generale è di una leggera flessione del mercato ma, come si evince dai dati, i nostri connazionali, pur scegliendo periodi di vacanza più brevi, non rinunciano alla qualità. In termini di durata media dei soggiorni, infatti, i dati non mostrano particolari cambiamenti e che quindi gli italiani viaggiano allo stesso modo dell'anno procedente: le prenotazioni per le vacanze estive 2013 sono state pari in termini di notti rispetto al periodo speculare.
Anche la spesa media dei soggiorni per notte è rimasta pressochè invariata, sintomo di una volontà e un’attenzione sempre accurata verso la qualità dei servizi, su cui gli italiani diffilmente accettano compromessi.
Insomma, ancora una volta gli italiani mostrano di essere un popolo dalle scelte oculate, preoccupati dalla crisi, e per questo alla ricerca delle offerte value for money, ma non tanto da rinunciare alle tanto meritate vacanze!
E quest’anno le novità non mancano… territori finora inesplorati, mete originali e diverse!
Tra le località che hanno visto una forte crescita di richiesta c’è l’area della Langue Doc in Francia; considerata parte integrante della Provenza, questa regione ricca di caratteristici paesini medievali e di scorci paesaggistici da mozzare il fiato, è cresciuta rapidamente tra le preferenze degli italiani che qui cercano relax, cultura, natura e buona cucina!
E che dire di Turkbuku in Turchia? Splendida località sulla costa dell’Egeo con un mare da spettacolo e una vita notturna molto vivace; e poi Patmos e Simi in Grecia, due piccole isole ricchissime di storia e con una natura incontaminata dove poter trascorrere momenti di assoluto piacere, lontano dalle classiche località solitamente prese d’assalto dai turisti.
E allora…è tempo di prenotare con Venere.com per una vacanza a tutto divertimento e senza pensieri!

Nessun commento:

Posta un commento